Con noi non siete mai in ritardo
Il comparto degli orologi è uno dei settori più fiorenti a livello economico: si tratti di orologi da polso, a pendolo, da tasca, da tavola o carillon, esiste un orologio adatto per ogni occasione. L'orologiaio è responsabile per quanto concerne la fabbricazione di questi oggetti. I suoi compiti includono l'assemblaggio di orologi meccanici, automatici ed elettronici, il collaudo dei vari movimenti di orologi e la loro riparazione. Con la fresa inoltre, l’orologiaio trapana, lucida, lima e inserisce le singole parti e componenti nella cassa dello strumento. Per questa professione vengono anche utilizzati macchinari e dispositivi elettronici di misurazione e prova. In alcuni casi, l'orologiaio esegue riparazioni su collezioni antiche: un incarico che richiede grande sensibilità. Di solito il lavoro viene svolto in un’azienda o in un negozio specializzato.
Aziende
Occupati
Media degli occupati
per azienda
Sezione di mestiere OROLOGIAI
SU DI NOI
La sezione di mestiere degli orologiai è una comunità di interessi che si batte per consolidare e dare visibilità al settore, dando sostegno agli interessi di piccole e medie imprese.
La sezione di mestiere si tiene regolarmente in contatto con i responsabili politici e con i vari uffici provinciali. L’obiettivo rimane sempre quello di migliorare l’andamento generale di questo settore professionale.
Un vernissage da record: tutti i 42 membri di UNIKA esporranno fino a domenica sera, presso il Tennis Center di Ortisei-Roncadizza, circa 200 opere...…
La Fiera dell'Arte celebra il giubileo con il progetto collettivo “UNIKAdo”
La provenienza e l’origine dei manufatti locali possono essere messe in evidenza grazie a marchi tutelati, in modo da distinguersi dalla concorrenza.…
Le nostre offerte di formazione continua per voi
Il calendario degli eventi
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!