Noi ci prendiamo cura di Lei
Gli estetisti sono professionisti specializzati nella cura della pelle e del corpo e nel massaggio. L'obiettivo finale è mantenere il corpo sano. I professionisti della bellezza sono in grado di pianificare, applicare e commercializzare trattamenti per il viso, per il corpo, per i piedi e per le mani, così come il make-up. Gli addetti ai lavori eseguono analisi della pelle, valutano il corpo dei clienti e offrono consigli sulla scelta e sull'applicazione dei prodotti per la cura della pelle. Le mani degli estetisti sono strumenti preziosi, ma allo stesso momento utilizzano anche cosmetici apparativi, costantemente sviluppati dalle aziende del settore. Mettere a disposizione dei clienti trattamenti di cura della pelle richiede conoscenze in ambiti quali igiene, anatomia e fisiologia, nonché istologia della pelle. I professionisti del comparto devono conoscere la composizione dei cosmetici per trattare al meglio i propri clienti. Fornire consigli sulla cura della pelle richiede conoscenze in scienza della nutrizione e dell'esercizio fisico, così come in psicologia ed etica professionale.
Gli estetisti lavorano a stretto contatto con diverse tipologie di clienti. Buone capacità interpersonali e sociali, discrezione e rispetto per gli altri sono qualità importanti nell’ambito di questa professione.
Gli addetti ai lavori seguono le tendenze attuali del settore a livello locale ed all'estero e sviluppano costantemente le proprie conoscenze e competenze professionali. Gli artigiani del comparto vantano una solida formazione ed un’elevata esperienza professionale. Il più alto livello di formazione in questo campo è rappresentato dal titolo di Maestro artigiano. Un professionista deve essere in forma e in grado di gestire lo stress fisico e gli effetti della professione sul proprio corpo.
Aziende
Occupati
Media degli occupati
per azienda
Estetisti
SU DI NOI
La consulta di mestiere si adopera con grande impegno per gli artigiani del settore. Vengono organizzati costantemente incontri con la Giunta Provinciale, con l’obiettivo di tutelare le esigenze degli addetti ai lavori. La consulta di mestiere si incontra inoltre circa 8-10 volte all’anno per discutere sulle tematiche più attuali. Una volta all’anno viene organizzata l’assemblea generale con tutti gli associati. Ogni singolo socio può rivolgersi tanto alla consulta di mestiere attraverso il segretario provinciale del gruppo. L’intera consulta di mestiere si occupa inoltre dei percorsi d’apprendistato, con l’obiettivo di garantire una formazione di livello. Alcuni componenti della consulta fanno inoltre parte della commissione d’esame.
La rilevazione autunnale del Barometro dell’economia dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano fotografa un clima…
Nel corso della recente assemblea annuale della sezione di mestiere degli estetisti di lvh.apa, sono state presentate iniziative volte alla…
Prospetto sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro da scaricare
Download
Le nostre offerte di formazione continua per voi
Il calendario degli eventi
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!