Progetti fuori dal comune
Ogni giorno ci troviamo a tu per tu con i prodotti tecnologici dei media: dai biglietti da visita ai libri, passando per riviste, giornali, opuscoli pubblicitari, manifesti, calendari, materiale da imballaggio, ma anche per targhe e oggetti stampati.
Gli esperti print e tecnologia creano e preparano i dati per la stampa.
Gli esperti stampa utilizzano apparecchiature digitali per stampare prodotti come giornali, opuscoli o volantini. Per questa professione servono comprensione tecnica, destrezza e precisione: tutte doti utili per produrre una stampa impeccabile e caratterizzata da colori ottimamente curati.
Il processo di stampa più comunemente utilizzato è la stampa offset, mentre per le tirature di dimensioni ridotte si usa la stampa digitale.
Gli esperti media si occupano dell’elaborazione di stampe, mentre i rilegatori completano il ciclo di produzione: di questo incarico fanno parte attività quali il taglio, la pinzatura, l'incollaggio, la rilegatura, la piegatura e diversi altri lavori manuali.
Gli esperti media nel campo della tecnologia pubblicitaria stampano su vari materiali (PVC, tessuti, legno, vetro, plexiglas, metallo, polistirolo) anche formati di grandi dimensioni (BigPrint) e si occupano della stampa diretta di oggetti come cartelli, prodotti pubblicitari, nonché della decorazione di vetrine, stand fieristici, veicoli (wrapping) o di interior design.
In questi impieghi si richiede un'ottima capacità di distinguere i colori ed un’ottima facoltà visiva, così come abilità tecniche nel maneggiare i macchinari, buone capacità di osservazione e molta precisione nel proprio lavoro.
Tipografi e grafici multimediali
Aziende
Occupati
Media degli occupati
per azienda
Gruppo di mestiere TIPOGRAFI E GRAFICI MULTIMEDIALI
SU DI NOI
La sezione di mestiere dei Tipografi e Grafici multimediali lvh.apa costituisce una rappresentanza d’interesse in favore degli addetti ai lavori del settore e mira a garantire una maggiore visibilità al comparto, nonché a rafforzare la valenza del gruppo di lavoro. L’obiettivo prefissato è quello di confrontarsi costantemente con tutti gli attori presenti nel settore. Non bisogna poi dimenticare un’ottima collaborazione con le stazioni appaltanti pubbliche, soprattutto in riferimento agli incarichi di stampa.
La sezione di mestiere dei Tipografi e Grafici multimediali si occupa con grande attenzione della formazione di settore ed ha attivato un’ottima collaborazione con le scuole professionali. Vengono organizzati di frequente serate informative e webinar per gli associati su diverse tematiche.
La sezione di mestiere die fotografi e videomaker di lvh.apa si è riunita a Bolzano per l’assemblea annuale.
All’assemblea annuale di quest'anno dei tipografi e dei grafici multimediali di lvh.apa ci sono state buone notizie.
Le associazioni, insieme ai fotografi e videomaker, hanno incontrato l‘assessore provinciale Brunner
Link utili
Download
Le nostre offerte di formazione continua per voi
Il calendario degli eventi
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!