Artigianato sostenibile in Alto Adige
Sostenibilità non significa solo impiegare con intelligenza le risorse del nostro pianeta, ma anche rigenerarle in modo mirato. Ma perché un concetto così sfaccettato, un termine che viene usato in tante accezioni diverse, è oggi al centro dell'attenzione pubblica?
Siamo di fronte a pressanti sfide globali che minacciano il fragile equilibrio del nostro pianeta – dai cambiamenti climatici, all'incombente scarsità di risorse o alla preoccupante diffusione dell'inquinamento ambientale. Diversi approcci portano allo sviluppo sostenibile: uno dei più importanti fa riferimento ai tre pilastri della sostenibilità: ambientale, economica e sociale, sottolineando come lo sviluppo sostenibile possa essere raggiunto solo perseguendo contemporaneamente questi tre obiettivi.
Gli artigiani svolgono un ruolo importante in questo senso: non sono solo esperti nel loro campo, ma anche attori chiave nell'attuazione della sostenibilità. Le loro competenze consentono di integrare abilmente nei progetti pratiche e materiali sostenibili, ad esempio attraverso il riciclo o l'uso di tecnologie ecologiche.
#sostenibilità sostenibile
Più di ogni altro settore dell'economia, l'artigianato è sinonimo di sostenibilità. Molte imprese artigiane sono attivamente coinvolte nelle loro comunità, creano posti di lavoro, offrono formazione e sostengono iniziative sociali. Sono impegnate in un approccio responsabile nei confronti del clima, dell'ambiente e delle risorse.
Con le sue conoscenze e competenze cresciute e sviluppate nel corso di generazioni, le sue radici regionali e il contatto diretto con i clienti, il settore dell'artigianato ha opportunità eccezionalmente forti per sviluppare idee innovative per la sostenibilità, diffondere le conoscenze e implementare la sostenibilità.
Lvh.apa ha scelto l’hashtag #responsabilità sostenibile per il 2022 con l'obiettivo di evidenziare i numerosi contributi sostenibili delle imprese artigiane altoatesine, ma anche di accompagnare le imprese su nuovi percorsi di sostenibilità.
Esempi di sostenibilità nel settore dell’artigianato
Il collegamento tra mondo del lavoro e formazione generale porta a un'offerta sostenibile di manodopera qualificata.
Il passaggio dell'azienda alla generazione successiva offre ai giovani l'accesso al capitale e alle conoscenze e, allo stesso tempo, l'opportunità di assicurarsi il benessere.
La conservazione di tecniche collaudate consente di risparmiare risorse e di creare metodi di lavoro più efficienti grazie ad ausili tecnici innovativi.
Uso consapevole e sostenibile delle risorse naturali, sociali ed economiche.
L'uso di materiali naturali e sostenibili comporta una riduzione delle emissioni di CO₂.
Il riciclo dei materiali di scarto minimizza la quantità di rifiuti e riduce il consumo di risorse.
Anche questo potrebbe interessarvi
Sviluppo aziendale
Consulenza legale
Famiglia e sociale
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!