Mettiamo in pratica le vostre idee!
La formazione da designer multimediale, utile per diventare grafico (in inglese Graphic Design Technology) comprende numerose abilità e discipline differenti nella progettazione e nella produzione di prodotti media visuali. La varietà di competenze richieste nel settore è molto ampia. Spesso le persone che lavorano in questo campo sono specializzate in un determinato aspetto della professione. Di conseguenza, un team può coprire l’intero processo tecnologico di design grafico, sfruttando i punti di forza, le specializzazioni ed i ruoli dei diversi componenti del team.
Operare nella Graphic Design Technology implica lavorare con i clienti esterni e interni per creare soluzioni uniche in base alle rispettive esigenze. Quest’ultime possono includere la produzione di pubblicazioni cartacee o online e l'integrazione di differenti forme di media digitali per la comunicazione visiva. Gli addetti ai lavori del settore lavorano spesso a stretto contatto con i loro clienti e devono essere comunicatori efficaci per poter raggiungere con successo gli obiettivi di chi richiede il servizio. Servono inoltre significative competenze interattive, di ricerca, creative e tecniche nell'arte e nel design per soddisfare gli standard del settore. Al fine di centrare questo obiettivo, bisogna comprendere quali sono il pubblico di riferimento, i mercati, le tendenze, le differenze culturali e ciò che il cliente vuole. Gli artigiani devono saper operare in team formali o informali, così come in modo indipendente.
Dopo che la fase di ricerca e di pianificazione è stata completata, segue la realizzazione del progetto. Per questo passaggio, le abilità artigiane e artistiche costituiscono un vantaggio, in particolare nella creazione dei disegni in un software idoneo al settore. È importante parimenti che i professionisti comprendano tutte le fasi del processo, compresi i limiti di output specificati.
All’interno del comparto creativo esistono svariate opportunità di lavoro. Si può diventare freelance come titolari d'azienda, nonché essere dipendenti in una società di pubblicità, di marketing, di design o di stampa. Non manca poi l’opportunità di lavorare per un'azienda in un dipartimento di design, così come nel ruolo designer inhouse indipendente. I praticanti possono avere un ruolo significativo o specializzarsi come grafici, artisti grafici, operatori nel processo precedente alla stampa, tipografi, progettisti, specialisti nella manipolazione di immagini, illustratori, direttori artistici o di produzione, stampatori digitali, designer di informazioni, editori, specialisti di marchi o imballaggi.
Designer multimediali
Aziende
Occupati
Media degli occupati
per azienda
Gruppo di mestiere DESIGNER MULTIMEDIALI
SU DI NOI
La sezione di mestiere dei Designer multimediali lvh.apa è una rappresentanza d’interessi e si occupa di garantire una maggiore visibilità al comparto, nonché di rafforzare la valenza della categoria. L’obiettivo prefissato è quello di confrontarsi costantemente con tutti gli attori presenti nel settore. Non bisogna poi dimenticare un’ottima collaborazione con le stazioni appaltanti pubbliche, soprattutto in riferimento agli incarichi di stampa. La sezione di mestiere si occupa con grande attenzione della formazione professionale di settore ed organizza serate informative e webinar per gli associati su diverse tematiche, come ad esempio cooperazione nel settore, proprietà intellettuale, “da designer a consulente”, protezione dei dati e non solo.
Gli artigiani del comparto prendono parte regolarmente a competizioni locali, nazionali ed internazionali, utili per sostenere i giovani e presentare in tutto il mondo una formazione professionale di alto livello. Non a caso i talenti del settore sono già riusciti a vincere numerose medaglie. La sezione di mestiere è molto grata agli addetti ai lavori per gli allenamenti ed alle scuole professionali per l’ottima collaborazione intrapresa.
La sezione di mestiere die fotografi e videomaker di lvh.apa si è riunita a Bolzano per l’assemblea annuale.
Le associazioni, insieme ai fotografi e videomaker, hanno incontrato l‘assessore provinciale Brunner
L'associazione professionale dei fotografi e dei videomaker di lvh.apa fornisce informazioni sul diritto d'autore per il materiale fotografico.
Link utili
Le nostre offerte di formazione continua per voi
Il calendario degli eventi
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!