Con noi fila tutto liscio come l'olio
Auto, motocicli, trattori e camion sono dotati di un numero infinito di funzioni aggiuntive controllate direttamente dal computer, ma hanno ancora bisogno di manutenzioni e riparazioni manuali. I meccatronici sono esperti quando si tratta di veicoli del 21° secolo, avendo familiarità sia con i componenti meccanici e idraulici che con quelli elettrici ed elettronici. Se ci sono problemi con un veicolo, gli artigiani del settore prendono i loro computer e vari dispositivi ulteriori per procedere alle ispezioni ed ai test. Nonostante tutti i progressi degli ausili tecnici è ancora importante interpretare i vari rumori dei veicoli, poiché diversi componenti come il motore, il telaio o la trasmissione possono risultare interessati. Grazie alle ottime conoscenze in tema di funzioni tecniche e meccaniche, gli addetti ai lavori provvedono poi ad eliminare i difetti rinvenuti. Diversi incarichi di servizio come il cambio dell'olio, il controllo dei freni e il cambio dei pneumatici fanno inoltre parte del loro campo di competenza. Oltre alle capacità tecniche ed all’abilità manuale, la professione richiede anche buone doti di comunicazione. I meccatronici non sono infatti solo responsabili della riparazione dei veicoli, ma provvedono anche a consigliare ed informare i loro clienti. I tecnici specializzati in macchine agricole mantengono e riparano vari macchinari ed attrezzature utili per facilitare il lavoro in agricoltura. Di questa categoria fanno parte, ad esempio, i trattori, i furgoni e le macchine per la falciatura, la semina o la coltivazione del suolo.
Meccatronici d'auto
Aziende
Occupati
Media degli occupati
per azienda
Sezione di mestiere MECCATRONICI D'AUTO
SU DI NOI
La sezione di mestiere è costantemente attiva nell’ottica di una competizione leale tra le diverse officine altoatesine e pone molto interesse su un flusso informativo adeguatamente funzionante, in modo tale che le aziende possano essere sempre up-to-date. A tal proposito è stato elaborato anche l’elenco prezzi indicativi, che viene adeguato ogni anno in base alle attuali esigenze. Tanto la formazione degli apprendisti quanto il sostegno degli associati nelle rispettive attività costituiscono infine una priorità per la sezione di mestiere.
Confermati i contratti integrativi territoriali esistenti per i settori del legno e del metallo/installazione. L’accordo sottolinea ancora una volta…
L'assemblea annuale dei congegnatori meccanici e degli attrezzisti di lvh.apa si è svolta di recente presso il Progress Group di Bressanone. Tra i…
L'assemblea annuale della sezione di mestiere Fabbri e magnani si è svolta di recente presso la Durst Group AG di Bressanone. Tra i temi più…
Link utili
Download
Le nostre offerte di formazione continua per voi
Il calendario degli eventi
I nostri sponsor
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!