Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Approcci innovativi e IA nell’assemblea annuale

Approcci innovativi e IA nell’assemblea annuale

31/05/2024 |

L'assemblea annuale dei congegnatori meccanici e degli attrezzisti di lvh.apa si è svolta di recente presso il Progress Group di Bressanone. Tra i temi trattati, un progetto video, le competizioni professionali e l’intelligenza artificiale.

La sezione di mestiere ha recentemente lanciato un'iniziativa per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla professione. In particolare, un nuovo video mira a sensibilizzare i bambini e i giovani a questa professione e a mostrare loro le entusiasmanti attività e prospettive che si celano dietro i termini “congegnatore meccanico” e “attrezzista”.

Un altro passo importante compiuto dall'associazione professionale è quello di promuovere la partecipazione a competizioni professionali. Con la partecipazione al campionato nazionale dell'autunno 2023, è stato suscitato l'interesse per tali competizioni e si sta cercando di ottenere una partecipazione continua. Questi concorsi non solo offrono ai partecipanti l'opportunità di dimostrare le proprie capacità, ma anche di acquisire una preziosa esperienza e un riconoscimento nel proprio settore professionale.

Uno dei punti salienti dell'evento è stata la presentazione specialistica sull'intelligenza artificiale (IA), che ha riscosso grande interesse. I partecipanti sono rimasti particolarmente colpiti dalle opportunità che l'IA può offrire al loro settore. In particolare, la presentazione si è concentrata sull'uso dell'IA per creare preventivi. Questa tecnologia non solo dovrebbe compensare l'attuale carenza di manodopera, ma anche rivoluzionare e automatizzare la creazione di offerte precise e personalizzate. L'utilizzo dell'IA consente di ottimizzare i processi e di aumentare l'efficienza, con grande vantaggio sia per le aziende che per i loro clienti.

Queste diverse attività della sezione di mestiere dimostrano l'impegno a rendere il profilo professionale dei congegnatori meccanici e degli attrezzisti attraente e a prova di futuro. Attraverso approcci innovativi e l'uso di nuove tecnologie, le professioni non solo devono essere preservate, ma anche ulteriormente sviluppate per soddisfare le esigenze del mondo del lavoro moderno.

Nella foto (da sinistra): Andreas Falser (Presidente), Christof Weissteiner, Johannes Engl, Andreas Tschurtschenthaler, Martin Blasbichler, Alexander Weissteiner und André Ilmer (tutti membri della consulta) – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Approcci innovativi e IA nell’assemblea annuale