Noi abbiamo il pallino della precisione
I congegnatori meccanici sono responsabili per la produzione di componenti metallici, che vengono prodotti e assemblati sia manualmente che con l'aiuto di macchinari. I compiti degli artigiani di settore includono la produzione di macchinari, la sagomatura di parti metalliche, la saldatura e la brasatura di lamiere, il collaudo e la riparazione di utensili e macchinari. Al contempo, il congegnatore deve mantenere, assistere e riattrezzare macchinari e attrezzature a intervalli regolari. I guasti e i malfunzionamenti devono essere corretti e le parti difettose sostituite. Per poter svolgere il proprio lavoro, il congegnatore meccanico ha bisogno della necessaria conoscenza dei controlli meccanici, pneumatici, elettronici e idraulici. Deve anche essere in grado di predisporre e leggere disegni tecnici. Dovrebbe infine avere un’adeguata comprensione del contesto tecnico, una passione per il lavoro tecnico, destrezza manuale ed ottime conoscenze in ambito matematico e geometrico.
Congegnatori meccanici e attrezzisti
Aziende
Occupati
Media degli occupati
per azienda
Sezione di mestiere CONGEGNATORI MECCANICI E ATTREZZISTI
SU DI NOI
La sezione di mestiere è costantemente attiva per garantire una concorrenza leale tra gli addetti ai lavori altoatesini e punta molto su un flusso informativo adeguatamente funzionante, utile per far sì che le aziende siano costantemente up-to-date. Anche la formazione degli apprendisti costituisce un obiettivo primario per la sezione di mestiere.
Confermati i contratti integrativi territoriali esistenti per i settori del legno e del metallo/installazione. L’accordo sottolinea ancora una volta…
L'assemblea annuale dei congegnatori meccanici e degli attrezzisti di lvh.apa si è svolta di recente presso il Progress Group di Bressanone. Tra i…
L'assemblea annuale della sezione di mestiere Fabbri e magnani si è svolta di recente presso la Durst Group AG di Bressanone. Tra i temi più…
Link utili
Le nostre offerte di formazione continua per voi
Il calendario degli eventi
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!