Certificazioni
Le certificazioni sono necessarie o comunque vantaggiose soprattutto quando si partecipa ad appalti pubblici o all'esecuzione di un incarico di grandi dimensioni.
Esistono diverse tipologie di certificazione (sistemi di management, certificazioni di qualità, certificazioni di prodotti, ecc.) e costi differenti per l’ottenimento delle certificazioni.
lvh.apa informa, consiglia e fornisce assistenza per la registrazione e il conseguimento delle diverse certificazioni.
lvh.apa offre oltre alla consulenza legale anche i servizi di registrazione nei vari portali. Potete inscriverVi anche ai corsi individuali e Workshop per gli appalti pubblici. Per informazioni riguardanti i bandi pubblici potete contattare il Centro di competenza Edilizia ed Installazione di lvh.apa al numero 0471-323233 o via mail scrivendo ad edilizia@no-spam.lvh.no-spam.it.
Categorie SOA
Se una categorie di lavori é sotto i 150.000 Euro i requisiti vanno comprovati con una dichiarazione sul possesso die requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzati vi e non serve la certificazione SOA. Per gli appalti con valori sopra i 150.000 Euro serve la certificazione SOA. Le certificazioni SOA vengono rilasciate dalla società di certificazione Attesta Spa.
Categorie SIOS
Categorie SIOS sono categorie superspecializzate. Queste devono essere svolte dal operatore economico stesso se superano il 10% del valore dell’appalto o 150.000 Euro. Può essere anche costi tuti o un ATI-associazione temporanea di imprese e anche in questo caso l’esecutore dei lavori deve essere in possesso dei requisiti.
EMAS
Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario creato dalla Comunità europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Esso rientra tra gli strumenti volontari attivati nell'ambito del V Programma d'azione della UE a favore dell'ambiente. Scopo prioritario dell'EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.
ISO Certificazioni
Con la sigla ISO “International Organization for Standardization”, si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all'interno di un'organizzazione di un sistema di gestione della qualità (ISO 9001) , al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.
La ISO 9001– QUALITÁ è una norma riconosciuta a livello globale, che definisce i requisiti dei sistemi di gestione della qualità nei luoghi di lavoro, ovvero gli standard che le organizzazioni devono adottare per raggiungere i risultati promessi al cliente finale. Lo standard ISO/IEC 27001 è l'unica norma internazionale soggetta a verifica e certificabile che definisce i requisiti per un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) ed è progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati. La certificazione ISO 56002 è ciò cui ambiscono le aziende che si sono dotate di un sistema di gestione dell’innovazione e che lo hanno fatto seguendo l’architettura e le linee guida dello Standard ISO 56002.
White List
Per la partecipazione ad un appalto pubblico le stazioni appaltanti devono acquisire la documentazione antimafia delle imprese operanti nei settori „a rischio“ attraverso l’iscrizione nella White List.
Sono stati modificati queste attività, per la precisione sono stati aggiunti: i servizi per la ristorazione, i servizi funebri, i servizi ambientali ed al contempo sono stati abrogati alcuni servizi di trasporto.
La lista attuale nonché tutta la documentazione é disponibile al seguente link: White List
La registrazione ha una validitá di 12 mesi, é gratuita e viene eseguita attraverso la prefettura del luogo della sede legale dell’impresa.
Servono i seguenti documenti:
- Modulo istanza impresa (disponibile dal sito della prefettura);
- Visura camerale
- Dati responsabile tecnico (se previsto)
- Dati membri degli organi di controllo (se previsto)
- Erklärung der zusammenlebenden Familienangehörigen (zweisprachig) Dichiarazione sostitutiva del certificato contestuael di residenza e di stato di famiglia (bilingue)
Anche questo potrebbe interessarvi
Appalti pubblici
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!