Non perdiamo mai il filo
Il mestiere dei magliai, ricamatori e tessitori è tradizionale e richiede maestria e creatività. Al giorno d’oggi le aziende lavorano tutte in modo sostenibile e con metodi innovativi. Queste professioni sono anche in grado di conservare le proprie risorse. I ricami avvengono solitamente a mano o a macchina. Le varie tipologie di ricami sono in oro, in argento, in perle e in petit-point.
I magliai realizzano indumenti in cotone, seta artificiale o materiali sintetici. Anche in questo caso i lavori vengono svolti a mano o a macchina.
Il tessitore produce opere tessute utilizzando telai. Gli artigiani di settore supervisiono anche il processo di tessitura e la qualità del risultato.
Ricamatori, magliai e tessitori consigliano i propri clienti sull'esecuzione dei disegni e sulla cura dei tessuti prodotti.
Aziende
Occupati
Media degli occupati
per azienda
Sezione di mestiere MAGLIAI, RICAMATORI e TESSITORI
SU DI NOI
La sezione di mestiere dei magliai, ricamatori e tessitori è una rappresentanza d’interessi che cerca di rafforzare la visibilità del proprio gruppo professionale. L’obiettivo primario è quello di un continuo scambio d’opinioni tecnico con tutti gli attori del settore tessile. Vengono organizzati seminari specialistici per i soci e una volta all'anno si tiene un’assemblea annuale.
Le nostre offerte di formazione continua per voi
Il calendario degli eventi
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!