Workshop di “Punch Needle” alla VHS Südtirol: la creatività si unisce alla tradizione
02/04/2025 |
Sabato scorso, a San Giorgio, Ingrid Bodner ha condotto il primo workshop di punch needle in Alto Adige, che si è svolto in collaborazione con la Volkshochschule Südtirol. Questa tecnica, pur essendo molto moderna, è ancora largamente sconosciuta nella Provincia.
“Il mio primo workshop di punch needle è stato una mattinata piena di energia creativa, precisione artigianale e individualità artistica”, spiega Bodner. “Sei partecipanti di talento si sono immersi nell'affascinante mondo di questa tecnica tessile tradizionale e hanno sperimentato in prima persona come si possano creare opere d'arte uniche da semplici filati e tessuti”.
L'ago a punzone è una tecnica tradizionale di ricamo in cui il filato viene cucito in un tessuto utilizzando uno speciale ago a punzone: un lavoro manuale che è strettamente legato alla tecnica dei nodi. Le superfici in rilievo che ne risultano conferiscono a ogni opera una consistenza speciale. In origine, l'ago da punzone era utilizzato principalmente per l'arte decorativa e rappresentava un importante mezzo di espressione in vari movimenti artistici. Oggi si assiste ad un moderno revival di questa tecnica, che consente di creare pezzi unici fatti a mano, da tappezzerie e cuscini a dipinti tessili personalizzati.
Bodner è stata particolarmente soddisfatta del feedback positivo ricevuto dai partecipanti al workshop: “L'atmosfera del workshop era caratterizzata dall'ispirazione, dalla gioia della sperimentazione e dal piacere di esprimersi in modo creativo. Ogni partecipante ha apportato un tocco personale al proprio lavoro, dando vita a una gamma di motivi variegata e impressionante. L'entusiasmo per l'artigianato era palpabile e ha reso questo workshop un'esperienza speciale per tutti i partecipanti".
Foto 1: Ingrid Bodner – Foto © Silbersalz
Foto 2 e 3: La struttura della tecnica dei nodi e del punto raso – Foto © Ingrid Bodner
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!
