Protezione dei dati personali
Data la crescente internazionalizzazione delle relazioni commerciali, in questi ultimi anni le aziende hanno iniziato a doversi confrontare sempre più spesso anche con le direttive sulla privacy degli altri paesi. A ciò si aggiunge il progresso tecnico, una grossa sfida soprattutto quando si ha a che fare con dati online.
Per questi motivi la Commissione UE ha deciso di armonizzare la protezione dei dati. Il nuovo regolamento comunitario (GDPR) ha introdotto una disciplina unitaria in tutta Europa, entrata in vigore il 25 maggio 2018.
pacchetti protezione dati elaborati
consultazioni telefoniche
Partner lvh.apa
Fatti riguardanti l’argomento
Nello schema che segue elenchiamo i requisiti principali che deve avere un’azienda artigiana, peraltro senza pretesa di completezza. Si tenga comunque presente che non ogni responsabile deve possederli uno per uno. Ciò andrà valutato di caso in caso.
Le principali attività di elaborazione in un’azienda artigiana sono queste:
- Buste paga (affidate a un commercialista)
- Gestione del personale
- Gestione del sito web aziendale
- Gestione dei clienti
Tra i principali requisiti di un’impresa artigiana rientrano:
Supporto del lvh.apa
Per assistere i soci in materia di protezione dei dati e aiutarli ad applicarla, l’apa offre consulenze gratuite per telefono o anche nella sede di Bolzano.
Abbiamo individuato due sistemi che le aziende possono usare per mettersi in regola con la nuova direttiva sulla privacy:
- Innanzitutto ci sono moduli standardizzati da auto-compilare: su richiesta vengono resi disponibili gratuitamente ad ogni socio. Questi moduli sono destinati in prevalenza alle aziende di una persona che rientrano nella classe di rischio più bassa (vale a dire che non ci sono dati sensibili).
- In secondo luogo si può far preparare un pacchetto su misura per l’azienda artigiana. A tale scopo ci siamo convenzionati con tecnici che si occupano dell’elaborazione a un prezzo di convenienza. Il modulo per la richiesta lo trovate nella sezione download.
Anche questo potrebbe interessarvi
Appalti pubblici
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!