Noi rompiamo il ghiaccio
I gelatieri trasformano le materie prime in gelato al latte, alla frutta e in altre tipologie di gelato. Per riuscirci, gli addetti ai lavori del settore mescolano latte, panna, zucchero e frutta o noci in base alle proprie ricette. Questa miscela di latte viene congelata come una massa con gli altri ingredienti ed al contempo viene costantemente mescolata con l'aiuto di speciali macchine per il gelato. Quando svolgono questa operazione, i gelatieri prestano particolare attenzione alle norme igieniche da applicare alla lavorazione degli alimenti. Nelle rispettive gelaterie viene venduto il gelato fatto in casa, servendo i clienti al bancone o proponendo al tavolo le proprie specialità. Gli addetti ai lavori si occupano anche dell’organizzazione e della commercializzazione, così come della manutenzione delle attrezzature per la produzione del gelato. Il lavoro maggiore si registra in primavera, in estate e in autunno.
Gelatieri
Aziende
Occupati
Media degli occupati
per azienda
Sezione di mestiere GELATIERI
SU DI NOI
La sezione di mestiere dei Gelatieri si occupa delle leggi di settore a livello locale ed europeo, cercando di renderle applicabili per gli associati nel modo più semplice possibile. A tal proposito gli artigiani sono in contatto costante con l’ufficio per l’artigianato. Non mancano gli interventi a livello politico, utili per rendere le leggi praticabili ed utilizzabili.
La sezione di mestiere si occupa anche di organizzare corsi per i propri associati sulle seguenti tematiche: vendite, consulenza, igiene e contatto con i clienti.
La gelateria AiJOO di Naturno è sinonimo di gelato di alta qualità prodotto con ingredienti naturali.
Come tutti i prodotti alimentari, anche i gelati artigianali sono sempre più cari: ecco quali sono le ragioni dell’aumento dei prezzi e perché la…
Il nuovo contratto collettivo è diviso in due parti: la prima parte riguarda le imprese artigiane nel settore alimentare, nonché piccole e medie…
Link utili
Le nostre offerte di formazione continua per voi
Il calendario degli eventi
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!