Descrizione del progetto:
Il Digital Innovation Hub Südtirol (DIS-HUB) è un centro italiano che coprirà completamente la regione NUTS-2 dell'Alto Adige. È importante sottolineare che le peculiarità culturali della regione (con tre lingue ufficiali) richiedono vicinanza sociale e competenze linguistiche che il DIS-HUB è in grado di offrire pienamente, grazie alla stretta collaborazione con il target di riferimento e alle sue esigenze.
I 13 partner vantano una comprovata esperienza nei settori della ricerca, dell'istruzione, dell'innovazione, della tecnologia e dei servizi alle imprese. Da evidenziare la forte partecipazione delle associazioni di categoria e delle Camere di Commercio. Partner commerciali e di ricerca collaborano quindi per offrire un set completo di servizi nel campo della digitalizzazione e coprire tutte le esigenze del target di riferimento.
DIS-HUB è un progetto ambizioso e a lungo termine che offre tutti i servizi previsti dalla Commissione Europea per un EDIH (European Digital Innovation Hub) per la trasformazione digitale delle imprese in Alto Adige. Il numero di partner coinvolti nel consorzio è un forte segnale di impegno e volontà di collegare concretamente l'intero ecosistema regionale al futuro network europeo dei centri di innovazione digitale.
Le attività del DIS-HUB, che si svolgeranno tra marzo 2023 e aprile 2026, sono finanziate nell'ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dell'Unione Europea - Next Generation EU. I punti di vista e le opinioni espresse, tuttavia, sono solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea.Né l'Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.
Tipo di finanziamento: Misura M4C2I2.3 - Fondo Next Generation EU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
MISSIONE 4 “Istruzione e ricerca” - COMPONENTE 2 “Dalla ricerca all’impresa” - INVESTIMENTO 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”
Numero di progetto/CUP: B57H22006510001 - B57H22006500008
Durata del progetto: Marzo 2023 – Aprile 2026
Budget complessivo di progetto: € 4.645.351,16
Partner di progetto:
1. NOI SPA, leadpartner
2. IDM Südtirol - Alto Adige
3. Libera Università di Bolzano
4. Accademia Europea di Bolzano
5. Fraunhofer Italia Research SCARL
6. Centro di Sperimentazione Laimburg
7. Istituto per la Promozione dello Sviluppo Economico
8. Assoimprenditori Alto Adige
9. Südtiroler Bauernbund
10. LVH Service & Bildung Gen., lvh.apa Wirtschaftsverband Handwerk und Dienstleister
11. Unione Commercio Turismo Servizi Alto Adige Cooperativa
12. HGV-Service Cooperativa
13. CNA-SHV Service S.C.A R. L.
EDIH Digital Innovation Hub South Tyrol - DIS-HUB:
EDIH EU:
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I punti di vista e le opinioni espresse, tuttavia, sono solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea. Né l'Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.