Senza macchia e senza paura!
I pulitintori trattano, curano e rifiniscono una grande varietà di tessuti, come vestiti, ma anche tende, coperte, pellicce o piumoni. Gli artigiani di settore rimuovono tutti i tipi di sporco pulendo (chimicamente) i tessuti bagnati o asciutti. Questa attività viene svolta solitamente in un'azienda per la pulizia dei tessuti o in una lavanderia. I pulitintori svolgono spesso il proprio lavoro anche negli ospedali o negli alberghi. Non vengono trattati solo vestiti o tessuti privati, ma spesso gli ordini vengono inviati anche da aziende, per le quali è necessaria la pulizia degli abiti da lavoro. Un aspetto cruciale è venire incontro ai desideri dei clienti. I tessuti vengono puliti con l'aiuto di macchinari ad hoc o manualmente. Altri compiti includono l'ordinamento dei capi in base al tipo di tessuto, al colore e al grado di sporco, nonché la selezione del programma di pulizia appropriato. Per ottenere il risultato desiderato, si devono usare i solventi e i detergenti giusti, a seconda del grado di sporco e dei desideri del cliente. Infine, i tessuti vengono stirati o lisciati con il vapore.
I pulitintori consigliano anche i propri clienti sulla gestione di certi tessuti, sulle opzioni di trattamento, sui costi e sui servizi di pulizia speciali.
La cura, l’abilità manuale e il piacere di lavorare con i tessuti sono prerequisiti per questa professione.
Pulitintori
Aziende
Occupati
Media degli occupati
per azienda
Sezione di mestiere PULITINTORI
SU DI NOI
La sezione di mestiere dei pulitintori è una rappresentanza d'interessi che si sforza a garantire l’adeguata visibilità e il rafforzamento del gruppo professionale. Gli addetti ai lavori si occupano delle leggi provinciali, nazionali e comunitarie nel settore tessile (ad esempio sull'etichettatura, ma non solo), che vengono predisposte in modo tale da poter essere applicate nel modo più semplice possibile dagli associati. Vengono organizzate serate informative e una volta all'anno si tiene un’assemblea annuale per fornire ai soci informazioni rilevanti per la professione e per favorire il confronto.
Le nostre offerte di formazione continua per voi
Il calendario degli eventi
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!