Noi la prendiamo sportivamente
I tecnici per la manutenzione degli articoli sportivi si occupano di nuove installazioni, controlli di funzionamento, lavori di servizio e riparazioni su sci, snowboard, biciclette, home-trainer e altre attrezzature sportive, estive e invernali. Gli artigiani del comparto consigliano inoltre i clienti, provvedono alla sostituzione dei pezzi di ricambio e si occupano regolarmente degli ordini.
I tecnici per la manutenzione degli articoli sportivi vengono formati in due direttrici:
a) Tecnici per sci e attrezzature dedicate agli sport invernali
b) Tecnici per biciclette e attrezzature dedicate agli sport estivi.
In entrambi i casi i tecnici passano la maggior parte del proprio orario lavorativo in officina. Essi eseguono principalmente nuove installazioni, lavori di servizio, controlli sul funzionamento e riparazioni. Dispongono delle conoscenze di base necessarie, così come delle competenze e delle conoscenze utili per svolgere questo lavoro. Oltre alla manualità necessaria per la messa a punto di sci e snowboard, i tecnici specializzati in attrezzature da sci e sport invernali devono saper utilizzare nel modo corretto i vari macchinari di servizio, la loro regolazione, la loro programmazione e la loro manutenzione. La conoscenza della messa a punto individuale delle lamine a seconda del livello di prestazione, così come la corretta regolazione degli attacchi, è parte integrante della professione, al pari di un’adeguata conoscenza nella preparazione degli sci da gara e dei lavori sul telaio.
Il lavoro nel campo delle biciclette e delle attrezzature sportive estive include la verifica e la regolazione degli ingranaggi, la manutenzione delle forcelle e delle sospensioni, la manutenzione e la riparazione dei freni a cerchio, a mozzo e a disco, così come delle sospensioni, dello sterzo e del movimento centrale, la centratura delle ruote e il controllo di tutte le parti rilevanti per la sicurezza e dei collegamenti a vite. Gli addetti ai lavori eseguono anche ordini sulla base delle richieste speciali dei clienti. Per esempio, ottimizzano le sospensioni e i sistemi frenanti delle biciclette, montano manubri, selle e accessori o assemblano intere biciclette secondo i desideri del cliente.
Dato che le officine dispongono solitamente di un punto vendita o noleggio annesso, la consulenza ai clienti costituisce un altro compito dei tecnici per la manutenzione degli articoli sportivi. Gli artigiani informano i clienti sui vantaggi e gli svantaggi delle varie attrezzature sportive, così come sulle innovazioni tecniche. Normalmente gli addetti ai lavori fanno parte di aziende di piccole o medie dimensioni. È parimenti possibile lavorare per i produttori di attrezzature sportive.
Tecnici manutenzione articoli sportivi
Aziende
Occupati
Media degli occupati
per azienda
Sezione di mestiere TECNICI MANUTENZIONE ARTICOLI SPORTIVI
SU DI NOI
L’attività della consulta di mestiere dei tecnici per la manutenzione degli articoli sportivi lvh.apa consiste in primo luogo nell’elaborazione e nell’organizzazione di corsi per ski service e meccanici di bici. Una volta all’anno viene fissato un cosiddetto “refresh-day” (utile a chi ha frequentato il relativo corso per ripetere quanto appreso). Ogni anno la categoria prende parte anche alla fiera Prowinter ed alla fiera d’autunno. Gli addetti ai lavori puntano molto sulla qualità del proprio servizio e proprio per questo hanno provveduto ad introdurre un sigillo di qualità nel noleggio e nel service (Leading Ski Service & Rent). I componenti delle aziende che hanno ottenuto la sigla si incontrano due volte all’anno per confrontarsi sulle tematiche di maggior valore.
Il progetto "LA SICUREZZA HA PRIORITA’” è stato sviluppato e lanciato per sensibilizzare i consumatori finali. A tal proposito, ogni inverno in diverse aree sciistiche dell'Alto Adige si svolgono giornate informative e di prova sulle piste e road show nelle stazioni a valle. Gli sciatori ricevono gratuitamente degli sci di prova affilati in modo ottimale e possono sottoporre i materiali a dei controlli di sicurezza.
Al contempo essi possono ottenere informazioni sulla scelta, la regolazione e la manutenzione dell'attrezzatura tecnica da sci. Sono inclusi anche controlli gratuiti in ambito di rilegatura, con un tester elettronico. I tecnici del settore partecipano anche alla campagna annuale di sicurezza IO MI DIVERTO IN SICUREZZA. Ogni anno la consulta di mestiere svolge anche diversi dibattiti con i rappresentanti politici sulla formazione e sulla qualità del turismo in Alto Adige. Una volta all'anno si svolge infine un’assemblea generale con tutti gli addetti ai lavori di lvh.apa.
Confermati i contratti integrativi territoriali esistenti per i settori del legno e del metallo/installazione. L’accordo sottolinea ancora una volta…
L'assemblea annuale dei congegnatori meccanici e degli attrezzisti di lvh.apa si è svolta di recente presso il Progress Group di Bressanone. Tra i…
L'assemblea annuale della sezione di mestiere Fabbri e magnani si è svolta di recente presso la Durst Group AG di Bressanone. Tra i temi più…
Download
Nützliche Links
Le nostre offerte di formazione continua per voi
Il calendario degli eventi
I nostri sponsor
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!