L'intelligenza artificiale nell'artigianato
In che modo le imprese artigiane possono sfruttare adeguatamente il potenziale dell'intelligenza artificiale generativa? Le nuove tecnologie offrono molte opportunità per i mestieri artigianali. Tuttavia, è necessaria la giusta strategia per poterle sfruttare al meglio.
Grazie a ChatGPT, tutti conoscono il tema dell'intelligenza artificiale (IA): le macchine stanno acquisendo nuove competenze, in alcuni casi di natura creativa, molto simili al modo di lavorare degli artigiani. Non si tratta più di applicare una serie di regole fisse, ma di ottenere la configurazione migliore attraverso un processo costante di adattamento e sperimentazione.
Così come gli artigiani imparano e migliorano costantemente, anche l'ultima generazione di IA, l'IA generativa, impara dall'esperienza quotidiana: l'analisi dei "big data", cioè di una miriade di informazioni che l'IA è in grado di vagliare e confrontare a una velocità irraggiungibile per la mente umana, è alla base dell'apprendimento automatico, che oggi consente anche la produzione autonoma di contenuti.
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!