Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Come funziona il diritto d’autore?

Come funziona il diritto d’autore?

27/05/2024 |

L'associazione professionale dei fotografi e dei videomaker di lvh.apa fornisce informazioni sul diritto d'autore per il materiale fotografico.

Cosa significa copyright? Il diritto d'autore tutela le attività intellettuali e i loro risultati, comprese le fotografie. In Italia è regolato dalla Legge n. 633/1941 e dal Codice Civile. Si tratta di un sistema paragonabile a quello del diritto d'autore negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. In origine, le fotografie non erano riconosciute come opere dell'ingegno. Solo nel 1979 sono state inserite nell'articolo 2 della legge n. 633/41.

Due tipi di protezione

Si distingue tra il diritto d'autore per le opere fotografiche creative e il diritto d'autore per le semplici fotografie. Il diritto d'autore per le opere fotografiche creative protegge il carattere creativo e comprende i diritti morali ed economici del fotografo. La protezione dura 70 anni dopo la morte del fotografo. Ciò significa che il fotografo ha il diritto all'uso commerciale sotto forma di riproduzione, distribuzione, pubblicazione e altro. Il fotografo deve essere sempre nominato.

Il diritto di proprietà per le fotografie semplici si applica alle immagini non creative, come la documentazione e le riproduzioni. La protezione dura 20 anni dalla data di produzione. Le fotografie semplici comprendono le fotografie di tutti i giorni e le riproduzioni di opere d'arte. La protezione dura 20 anni dalla data di produzione. Al termine di questo periodo, le fotografie diventano di dominio pubblico, anche se l'autore deve essere sempre nominato.

Fotografie legate a un contratto di lavoro e violazioni del diritto d'autore

Se le fotografie sono ottenute nel corso e nell’adempimento di un contratto di lavoro, il datore di lavoro è il titolare dei diritti di utilizzo. I contratti devono definire chiaramente quali diritti e modalità si applicano. Le sanzioni legali per la violazione del copyright possono essere civili, penali o amministrative. Le violazioni riguardano i diritti morali (ad esempio l'appropriazione della paternità) e i diritti economici (uso non autorizzato). L'articolo 158 della legge sul diritto d'autore prevede azioni per il risarcimento dei danni e la rimozione della situazione illecita.

Per riassumere brevemente: Il diritto d'autore sulle fotografie sorge automaticamente con la creazione dell'opera, indipendentemente dai contratti. Tuttavia, i contratti possono servire come prova di legalità. Chi utilizza le fotografie deve sempre citare l'autore. Il fotografo ha il diritto esclusivo di pubblicazione, uso commerciale, riproduzione e altro.

"Nei nostri settori professionali della fotografia e della cinematografia, abbiamo l'opportunità di catturare i momenti più belli, il che è un privilegio, ma comporta anche una grande responsabilità", afferma Harald Wisthaler, presidente dei fotografi e videomaker di lvh.apa. "Comprendere il diritto d'autore è fondamentale per le nostre professioni".

Foto: Diritto d’autore: una protezione per le fotografie – Foto: Harald Wisthaler

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Come funziona il diritto d’autore?