Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > 30 anni di UNIKA

30 anni di UNIKA

04/09/2024 |

La Fiera dell'Arte celebra il giubileo con il progetto collettivo “UNIKAdo”

L'anno dell'anniversario "tondo" dell'associazione degli artisti gardenesi si avvia al culmine: dal 12 al 15 settembre si terrà la Fiera dell'Arte, diventata ormai una tradizione. Nei quattro giorni dell'esposizione il Tennis Center di Ortisei-Roncadizza si trasformerà in un palcoscenico per l'espressione artistica. Quest'anno tutti i 42 membri di UNIKA esporranno circa 200 opere, oltre al grande progetto collettivoUNIKAdo”. Il vernissage dell'11 settembre alle 18.30 segnerà l'avvio della mostra.

La storia di successo di UNIKA inizia nel 1994, quando l'associazione degli artisti viene fondata per tramandare la tradizione, famosa in tutto il mondo, dell'artigianato artistico nell'intaglio del legno. Un bene culturale che rischiava di scomparire per l'avvento di tecniche di produzione industriale e per il calo d'interesse verso l'arte sacra. Per questo, un gruppo di scultori innovativi ha fondato la cooperativa di artisti artigiani UNIKA, puntando sull'artigianato genuino e sull'idea di una mostra comune.

Una storia di successo

Da allora UNIKA si è evoluta in un "marchio di fabbrica" che si spinge ben oltre la Val Gardena: è una vivace piattaforma per la scultura, la tornitura del legno, la pittura e la fotografia. Grazie alla fervida creatività e al suo carattere innovativo, la sua sfera d'influenza si estende ora – anche tramite nuovi membri – fino al Trentino e a Salisburgo. L'ampio spettro artistico rappresentato comprende una varietà di posizioni e tecniche sempre uniche nell'espressione, come unici sono i 42 artisti attualmente membri dell'associazione.

Matthias Kostner, presidente dell'associazione di artisti da tre anni, ha contribuito a realizzare e definire questo importante anno del giubileo in cui UNIKA ha varcato più volte i confini locali, con mostre nel Vorarlberg, in Umbria e a Livo, in Val di Non. "È stato un anno intenso", ammette. "Ma grazie all'impegno incondizionato di tante persone e grazie alla volontà collettiva si riesce a ottenere risultati sorprendenti". Secondo il presidente l'associazione può contare sulle migliori prospettive per il futuro finché "le opere nascono dalla sinergia di fantasia e lavoro manuale. Ed è questo che rende l'arte libera".

Otto membri fondatori hanno collaborato per tutti questi 30 anni... e il loro impegno prosegue ancora oggi, con convinzione ed entusiasmo. Tra loro c'è Ivo Piazza, che ha esposto in tutte le edizioni della Fiera dell'Arte. Per lui "nel corso degli anni, UNIKA è semplicemente diventata parte della vita professionale e ha integrato l'attività di laboratorio". Piazza era stato coinvolto dal gruppo che ebbe l'iniziativa nel 1994 e aveva aderito spontaneamente. "È stata una grande esperienza poter partecipare alla prima mostra", ricorda. "Ma all'epoca nessuno avrebbe immaginato ciò che ne è derivato. Io non avevo in mente grandi sogni”, ammette, "ma l'associazione è cresciuta di anno in anno ed è diventata quello che è oggi, era un processo costante di evoluzione e apprendimento".

Nel tempo l'ambito di azione dell'associazione di artisti si è ampliato e UNIKA si è aperta a nuove tecniche e forme espressive, includendo pittori e fotografi. Tra questi, Fabrizio Senoner, membro dal 2013. "UNIKA era già molto nota in Val Gardena", spiega, "per me è stato un privilegio entrare a far parte dell'associazione, che mi ha offerto una straordinaria vetrina per i miei lavori”. Pur utilizzando spesso tecniche artistiche tradizionali tramandate in famiglia, Senoner ha sempre cercato di rinnovarsi, con una continua ricerca "di forme e di espressione contemporanee, non necessariamente convenzionali".

Filip Piccolruaz, presidente del gruppo professionale Artigianato artistico di lvh.apa, ritiene che UNIKA sia diventata parte integrante della cultura gardenese. "La Fiera dell'Arte è diventata un'istituzione permanente", sottolinea, "e l'associazione mantiene vivo l'artigianato artistico: un aspetto affascinante della cultura gardenese e altoatesina".

UNIKAdo”

Un elemento di forza di questa 30° edizione della Fiera dell'Arte è rappresentato da un entusiasmante progetto collettivo: UNIKAdo” è il titolo dell'opera che rappresenta la coesione e la molteplicità delle visioni artistiche all'interno dell'associazione. L'idea nasce da Ivan Lardschneider, che ha sviluppato il concetto assieme a Valeria Stuflesser. "Nell'edizione 2023 della mostra UNIKA le mie opere erano esposte accanto a quelle di Valeria", ricorda Ivan. "Parlando, tra colleghi, ci è venuta l'idea di creare qualcosa di nuovo, di collettivo, per l'esposizione del giubileo. Volevamo un progetto a cui tutti potessero partecipare: scultori, pittori, fotografi, tutti i soci UNIKA". Osservando i giocattoli dei suoi figli in giro per casa, Lardschneider è rimasto affascinato dai bastoncini Mikado e si è fatto spiegare il gioco da loro. Il giorno successivo ne ha parlato a Valeria. "E a lei è venuto subito in mente una bozza del progetto".

Il risultato è un'installazione artistica, un'opera d'arte che può essere percorsa e vissuta dai visitatori. "UNIKAdo" è costituita da 44 travi di legno progettate individualmente, ciascuna lunga 4 metri. Ogni membro ha lavorato su una trave e l'ha trasformata in un'opera d'arte soggettiva. Una trave è stata personalizzata dai rappresentanti dell'artigianato gardenese e l'ultima è stata lasciata a disposizione del pubblico. Intrecciati tra loro, questi elementi racchiudono un'impalcatura metallica dotata di scala di accesso a una pedana da cui il pubblico potrà avere una visione completamente nuova della mostra, da 3 metri di altezza, e allo stesso tempo diventare parte dell'installazione.

"UNIKAs LONG Night" con Max von Milland

Un evento da non perdere, quest'anno, è la "UNIKA's LONG Night" del 13 settembre. A partire dalle ore 20.30, il noto cantautore Max von Milland si esibirà in un concerto di grande effetto. Il pubblico potrà ascoltare le sue canzoni e i successi più noti, ma anche i brani del nuovo EP "HOI".

I 42 espositori dell'edizione del giubileo:

Adolf Vinatzer, Alfons Runggaldier, Andrea Perathoner, Andreas Bauer, Armin Grunt, Chelita Zuckermann, Christian STL, Diego Deiana, Egon Digon, Fabrizio Senoner, Filip Piccolruaz, Florian Tschurtschenthaler, Georg Demetz Pilat, Gerald Moroder, Günther Runggaldier, Helene Demetz, Hubert Mussner, Ivan Lardschneider, Ivo Piazza, Livio Comploi, Lorenz Demetz, Lukas Mayr, Matthaeus Kostner, Matthias Kostner, Matthias Sieff, Norbert Insam, Norman Kostner, Paolo Rossetto, Patrick Obkircher, Roland Perathoner, Rupert Elias Kreuzer, Samuel Perathoner, Sigmund Holzknecht, Simon Oberbacher, Stefan Perathoner, Thomas Comploi, Valeria Stuflesser, Veronica Caterisano, Viktor Senoner, Walter Pancheri, Werner Dejori, Wilhelm Senoner.

 

 

 

 

Fiera dell’Arte UNIKA

12 – 15 settembre 2024, ore 10.00–19.00

Entrata 10,00 € (entrata libera sotto i 18 anni)

 

Vernissage

11 settembre 2024 – dalle ore 18.30

 

UNIKA’s LONG Night – con Max von Milland

Venerdì, 13 settembre 2024,

Inizio ore 20.30– apertura dalle ore 20.00

Entrata 30,00€ (entrata libera sotto i 13 anni)

 

Biglietti:

www.unika.org

www.valgardena.it

oppure direttamente dalla Fiera dell’Arte UNIKA

 

Tennis Center Roncadizza

Via Arnaria 3, 39046 St. Ulrich

Shuttle gratuito da Piazza S. Antonio/Ortisei

fino al Tennis Center/Roncadizza e ritorno ogni 30 minuti.

La Fiera dell’Arte UNIKA è anche raggiungibile con i mezzi pubblici (fermata Roncadizza) da Bolzano von la linea di autobus 350, da Chiusa e Bressanone con la linea di autobus 351 e 360.

Foto: Alla conferenza stampa presentano la Fiera dell’Arte UNIKA 2024: (da sin.) Hannes Mussak, Vicepresidente lvh.apa; i membri UNIKA Ivo Piazza, Ivan Lardschneid e Fabrizio Senoner; Filip Piccolruaz, presidente del gruppo artigianato artistico lvh.apa; Matthias Kostner, presidente UNIKA;
Mathias Stuflesser, direttore Ripartizione Amministrazione scuola e cultura ladina; Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di Commercio Bolzano.

Fonte: Clavis

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
30 anni di UNIKA