30 anni di UNIKA! Inaugurata l'edizione del giubileo della Fiera dall'Arte. Più di 700 visitatori hanno festeggiato con l'associazione degli artisti i suoi primi tre decenni
12/09/2024 |
Un vernissage da record: tutti i 42 membri di UNIKA esporranno fino a domenica sera, presso il Tennis Center di Ortisei-Roncadizza, circa 200 opere... e l'atteso progetto collettivo “UNIKAdo”.
12 Settembre 2024, Ortisei/Bolzano - È iniziato l'evento clou dell'anno del giubileo per l'associazione degli artisti gardenesi: la Fiera dell'Arte UNIKA. Il Tennis Center di Ortisei-Roncadizza si trasforma ancora una volta in una grande vetrina dell'espressione artistica per una ricca molteplicità di posizioni, tecniche e sensibilità. Nel corso della 30° edizione, dal 12 al 15 settembre, tutti i 42 membri di UNIKA presentano le loro opere e l'entusiasmante progetto collettivo "UNIKAdo". La Fiera dell'Arte è stata inaugurata ufficialmente ieri sera alla presenza di rappresentanti della politica e delle istituzioni e di oltre 700 appassionati d'arte. Il vernissage è stato accompagnato dalle musiche del Trio „Jazz Fantasy“ (Norbert Dalsass, Michele Giro & Roman Hinteregger).
L'edizione di quest'anno della Fiera dell'Arte UNIKA è dedicata al giubileo. "Quella piccola associazione nata nel 1994 su iniziativa di un ristretto gruppo di visionari scultori del legno è oggi parte integrante della scena artistica gardenese e altoatesina", ha spiegato il presidente di UNIKA, Matthias Kostner, nel suo discorso inaugurale. "Sono quindi particolarmente orgoglioso che quest'anno partecipino tutti i 42 soci di UNIKA". Otto di loro erano già presenti quando l'organizzazione è stata fondata... e lo sono ancora oggi, collaborando con dedizione e convinzione: Ivo Piazza, Hubert Mussner, Livio Comploi, Thomas Comploi, Alfons Runggaldier, Norbert Insam, Walter Pancheri ed Egon Digon sono stati onorati per il loro instancabile impegno all'interno dell'associazione degli artisti. "La Fiera dell'Arte è ormai diventata una tradizione e UNIKA apporta un contributo determinante alla sopravvivenza dell'artigianato artistico, un bene culturale ricco di tradizione”, ha dichiarato con convinzione Filip Piccolruaz, presidente del gruppo Artigianato artistico nell’APA.
“Preservare ciò che è antico e osare con il nuovo: da 30 anni UNIKA unisce tradizione e innovazione. Le opere esposte sono molto più che prodotti di un artigianato unico, sono veri e propri tesori. La fiera d'arte riunisce anche artisti e amanti dell'arte e contribuisce al continuo sviluppo della scultura in Val Gardena”, ha dichiarato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.
Kompatscher ha quindi inaugurato l'opera collettiva “UNIKAdo”, nata da un'idea di Ivan Lardschneider e Valeria Stuflesser. Come i bastoncini del Mikado, anche le 44 travi di legno personalizzate individualmente dagli artisti, ciascuna lunga 4 metri, avvolgono un'impalcatura metallica con una piattaforma e una scala di accesso: un'installazione percorribile, che può essere vissuta dai visitatori. Scultori, pittori e fotografi -tutti i membri di UNIKA vi hanno collaborato intensamente. Una trave è stata progettata dagli artigiani artistici gardenesi, mentre l'ultima, la numero 44, è stata lasciata al pubblico.
Al vernissage erano presenti anche il consigliere provinciale Daniel Alfreider, i sindaci Tobia Moroder di Ortisei, Christoph Senoner di Santa Cristina, Roland Demetz di Selva e Cristina Pallanch di Castelrotto, il presidente del lvh.apa Martin Haller e Johanna Santer Falser, vicepresidente della camera di commercio, che si sono congratulati per questi 30 anni di successo.
Un altro evento di spicco sarà l'attesa "UNIKA's LONG Night" di quest'anno: venerdì 13 settembre, a partire dalle 20:30, il celebre cantautore altoatesino Max von Milland terrà un concerto (Ticket 30,00 euro, ingresso gratuito per i visitatori sotto i 13 anni).
I biglietti d'ingresso per la Fiera dell'Arte possono essere acquistati direttamente in loco oppure online, su www.unika.org e www.valgardena.it (ticket 10,00 euro, gratuito per i minori di 18 anni). È inoltre disponibile un servizio navetta gratuito dalla piazzetta Sant'Antonio di Ortisei al Tennis Center di Roncadizza e ritorno, dalle 10:15 alle 19:15.
I 42 espositori dell'edizione del giubileo:
Adolf Vinatzer, Alfons Runggaldier, Andrea Perathoner, Andreas Bauer, Armin Grunt, Chelita Zuckermann, Christian STL, Diego Deiana, Egon Digon, Fabrizio Senoner, Filip Piccolruaz, Florian Tschurtschenthaler, Georg Demetz Pilat, Gerald Moroder, Günther Runggaldier, Helene Demetz, Hubert Mussner, Ivan Lardschneider, Ivo Piazza, Livio Comploi, Lorenz Demetz, Lukas Mayr, Matthaeus Kostner, Matthias Kostner, Matthias Sieff, Norbert Insam, Norman Kostner, Paolo Rossetto, Patrick Obkircher, Roland Perathoner, Rupert Elias Kreuzer, Samuel Perathoner, Sigmund Holzknecht, Simon Oberbacher, Stefan Perathoner, Thomas Comploi, Valeria Stuflesser, Veronica Caterisano, Viktor Senoner, Walter Pancheri, Werner Dejori, Wilhelm Senoner.
Fonte: UNIKA
Foto 1: Inaugurata la 30° edizione della Fiera dell’Arte UNIKA presso il Tenniscenter di Ortisei-Roncadizza © matthaeusKOSTNER.
Foto 2: Ivan Lardschneider e Valeria Stuflesser hanno ideato il progetto collettivo “UNIKAdo” © matthaeusKOSTNER.
Foto 3: Il Vernissage dell’edizione del giubileo di UNIKA © matthaeusKOSTNER.
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!