Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Le sfide del trasporto merci

Le sfide del trasporto merci: il presidente della sezione di mestiere di lvh.apa a confronto con l'eurodeputato Herbert Dorfmann

03/12/2024 |

In un colloquio tra l'eurodeputato Herbert Dorfmann e Alexander Öhler, presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa, sono state discusse le principali sfide e soluzioni per il trasporto di merci.

L'autostrada del Brennero è al centro del dibattito sulla politica europea dei trasporti. Öhler ha sottolineato che l'attuale coordinamento dei lavori stradali e delle chiusure deve essere urgentemente migliorato. È inaccettabile che i più importanti valichi di frontiera - Brennero e Resia - siano quasi impraticabili allo stesso tempo, con un impatto significativo sull'economia italiana. “L'autostrada del Brennero funziona come una valvola. Se è chiusa, l'economia italiana si blocca”, afferma Öhler.

È stata discussa una struttura di pedaggio flessibile come alternativa al sistema di slot proposto, che non è molto praticabile per il trasporto di merci. L'eurodeputato Herbert Dorfmann ha osservato che il traffico sull'autostrada del Brennero è destinato ad aumentare fino al 50% nei prossimi dieci anni. Allo stesso tempo, la galleria di base del Brennero (BBT) potrebbe trasferire una parte del traffico di camion su rotaia. Anche l'introduzione di una terza corsia dinamica da Verona a Bolzano Sud è stata presentata come una possibilità per il traffico in crescita.

 

Passo Resia: transito ad alto costo

La chiusura della B180 sul versante austriaco del Passo Resia pone notevoli problemi al settore dei trasporti altoatesino. Il transito attraverso l'Austria costa 200 euro a camion per tratta, con un onere finanziario di 400 euro per il viaggio di andata e ritorno. La Svizzera, invece, offre un'alternativa gratuita con norme doganali semplificate, che rendono il processo molto più efficiente.

 

Patenti di guida: ostacoli per i nuovi lavoratori

Un altro aspetto fondamentale è stato il problema dell'ottenimento e del rinnovo della patente di guida. I costi elevati di oltre 3.000 euro per la patente C, compreso il certificato CQC, hanno scoraggiato molti potenziali conducenti. Sono stati criticati anche i corsi di aggiornamento obbligatori di 35 ore, che ripetono contenuti superflui come i corsi sul tachimetro o sul primo soccorso. La modularizzazione, come praticata in Austria, potrebbe ridurre il tempo richiesto.

Sono state presentate diverse richieste al Ministro dell'Interno Matteo Salvini per affrontare questi problemi a livello europeo e semplificare i regolamenti sulle patenti di guida. È prevista anche una richiesta a Raffaele Fitto della Commissione UE.

I colloqui hanno evidenziato l'urgente necessità di intervenire nei settori delle infrastrutture, dei costi di transito e della carenza di manodopera. La richiesta dei trasportatori di merci di una maggiore flessibilità e di regolamenti più efficienti è un prerequisito fondamentale per garantire la competitività del trasporto merci europeo.

 

Nella foto (da sinistra): Herbert Dorfmann e Alexander Öhler - Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Le sfide del trasporto merci