L'assegno familiare della provincia di Bolzano
L'assegno familiare provinciale è destinato alla cura e all'educazione dei bambini fino all'età di 3 anni (36 mesi) e ammonta a 200,00 € al mese per bambino. In caso di adozione o affidamento, il periodo di 3 anni di diritto inizia dalla data del decreto. I pagamenti dell'assegno familiare della Provincia di Bolzano vengono effettuati regolarmente dall’ASSE per il mese successivo (ad esempio alla fine di agosto per il mese di luglio).
La richiesta
La richiesta per l’assegno può essere presentata una sola volta, entro un anno dalla nascita o dall'adozione. Il bambino in questione deve vivere con il richiedente e deve apparire nel registro di famiglia. Devono inoltre essere soddisfatti i seguenti requisiti:
- Il bambino non ha ancora compiuto 3 anni e vive con il genitore;
- Il richiedente deve avere una residenza ininterrotta di almeno cinque anni in Alto Adige (in alternativa: residenza storica di almeno 15 anni, di cui almeno un anno ininterrotto prima della presentazione della domanda);
- I cittadini non residenti di un altro paese dell'UE devono dimostrare di avere in essere un rapporto di lavoro in Alto Adige.
Il reddito familiare non deve superare gli 80.000 Euro (indipendentemente dal numero di componenti della famiglia). Questo valore è calcolato sulla base della dichiarazione dei redditi e del patrimonio DURP.
Anche questo potrebbe interessarvi
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!