Il futuro della formazione professionale in Europa: l'artigianato come chiave per l'innovazione e la sostenibilità
28/10/2024 |
I rappresentanti delle associazioni professionali di Germania, Austria, Svizzera, Lussemburgo, Belgio orientale e Alto Adige si sono riuniti di recente a Berlino in occasione di un meeting europeo, a cui ha preso parte anche lvh.apa.
Le sfide attuali e gli approcci innovativi nella formazione professionale sono stati discussi sotto il motto “Il futuro della formazione professionale in Europa”. L'attenzione si è concentrata sulla questione di come il settore dell'artigianato, in quanto pilastro fondamentale dell'economia europea, possa essere preparato per le esigenze future.
“È importante valorizzare le professioni pratiche. In Alto Adige abbiamo un sistema di formazione duale molto ben funzionante che deve essere ulteriormente rafforzato. Bisogna mostrare ai giovani l'ampia gamma di opportunità di carriera nei mestieri artigianali”, sottolinea il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak. Il direttore di lvh.apa Walter Pöhl aggiunge:” Il nostro sistema duale è unico in Italia. Una rete europea di associazioni di categoria nella formazione professionale apre anche prospettive future per i mestieri artigianali.”
Andreas Mair, responsabile per lo sviluppo aziendale di lvh.apa, ha presentato la situazione attuale in Alto Adige durante l'incontro. Le successive discussioni tra i sei Paesi di lingua tedesca si sono incentrate principalmente sulla situazione attuale della formazione e sul riconoscimento delle competenze acquisite. L'attenzione si è concentrata sull'equivalenza dell'istruzione e della formazione professionale con altri programmi di formazione e sulla necessità di adattare la formazione ai rapidi cambiamenti economici e sociali. La formazione professionale, in particolare, può dare un contributo prezioso in questo senso e può essere considerata fondamentale quando si tratta di impartire conoscenze orientate alla pratica per superare le sfide attuali.
I partecipanti hanno concordato sulla necessità di intensificare lo scambio transfrontaliero per trasmettere al meglio nuove competenze e conoscenze sui temi della digitalizzazione, dell'IA e dell'innovazione. L'obiettivo è imparare gli uni dagli altri e sviluppare insieme strategie di successo.
L'incontro delle associazioni professionali europee a Berlino ha dimostrato che il futuro dell'istruzione e della formazione professionale non è solo un compito nazionale, ma anche europeo. Unendo le forze e concentrandosi chiaramente sull'ulteriore sviluppo delle competenze e sul riconoscimento della formazione professionale, il settore dell'artigianato può tracciare la strada per un futuro sostenibile e di successo.
Nella foto: i partecipanti al meeting delle associazioni professionali europee (prima fila, terzo da sinistra: Andreas Mair) - Foto © Jonas Schmittel
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!