Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Lo spazio abitativo è importante anche per gli artigiani

Lo spazio abitativo è importante anche per gli artigiani

19/02/2025 |

L'associazione lvh.apa accoglie con favore la riforma dell'edilizia abitativa 2025 presentata dalla Giunta provinciale altoatesina.

L'associazione lvh.apa Confartigianato Imprese accoglie con favore la riforma dell'edilizia abitativa 2025 approvata dalla Giunta provinciale altoatesina. La creazione di alloggi a prezzi accessibili è di fondamentale importanza per la popolazione, per i lavoratori e anche per i datori di lavoro. L'associazione lvh.apa è particolarmente favorevole alla misura prevista nel settore del turismo, che rende possibile l'utilizzo di alloggi per dipendenti in strutture ricettive abbandonate senza cambiarne la destinazione d'uso.

 

“Gli alloggi temporanei sono un fattore decisivo per consentire ai lavoratori di vivere e lavorare vicino al posto di lavoro”, sottolinea il presidente di lvh.apa Martin Haller. Questo non è solo di grande importanza per il turismo, ma anche per l'artigianato, dato che anche in questo caso la sistemazione dei lavoratori qualificati è una sfida crescente. Per lvh.apa è quindi importante che vengano compiuti ulteriori sforzi per flessibilizzare la sistemazione dei dipendenti delle imprese artigiane.

 

Inoltre, lvh.apa vede un ulteriore potenziale per la creazione di spazi abitativi attraverso gli appartamenti aziendali. Un'espansione mirata della capacità abitativa all'interno degli edifici aziendali potrebbe offrire soluzioni valide e sostenibili. “Abbiamo presentato una proposta di ampliamento delle opzioni abitative, che dovrebbe consentire a due generazioni di vivere e lavorare in un unico edificio aziendale”, spiega il direttore di lvh.apa Walter Pöhl. Ciò è particolarmente vantaggioso per le aziende a conduzione familiare, in quanto crea maggiore flessibilità nella combinazione di vita e lavoro”.

 

Di conseguenza, lvh.apa continuerà a cercare il dialogo con i politici e a battersi attivamente per trovare soluzioni pratiche per migliorare le possibilità di vita e di alloggio degli artigiani in Alto Adige.

 

Nella foto: il Direttore di lvh.apa Walter Pöhl e il Presidente di lvh.apa Martin Haller – © Hannes Wisthaler

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Lo spazio abitativo è importante anche per gli artigiani