Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Indirizzare la successione aziendale verso la sostenibilità e la digitalizzazione

Indirizzare la successione aziendale verso la sostenibilità e la digitalizzazione

27/03/2024 |

Il progetto SUNrise si concentra sulla successione aziendale.

Il lancio del progetto SUNrise presso il NOI Techpark di Bolzano nel febbraio 2024 ha riunito cinque istituzioni, tra cui t2i - trasferimento tecnologico e innovazione Verona e Treviso, Innovation Salzburg, MCI Innsbruck, TEC4I FVG e lvh.apa Bolzano, per discutere del ricambio generazionale nel settore artigianale nell'ambito del progetto Interreg. I motivati imprenditori della nuova generazione, che sono protagonisti della successione aziendale, in quanto stanno rilevando o hanno recentemente rilevato l'azienda, svolgono un ruolo fondamentale in questo senso. Essi assicurano il futuro delle piccole e medie imprese artigiane.

Il progetto Interreg mira a fornire a giovani e inesperti imprenditori del settore dell'artigianato qualificato strumenti e metodi adeguati per realizzare modelli aziendali sostenibili nelle piccole e medie imprese. Questi saranno testati e adattati in azioni pilota con imprese selezionate. Il progetto Interreg si estende da novembre 2023 a febbraio 2025.

Hannes Mussak, vicepresidente di lvh.apa, sottolinea: "La collaborazione tra regioni crea preziose sinergie per le reti di cooperazione e lo scambio di esperienze per rendere più efficaci gli strumenti esistenti. Si crea così una rete diversificata di risorse e idee che possono essere utilizzate congiuntamente per promuovere soluzioni sostenibili".

Per dare il via al progetto, l'evento techParcour 2024, organizzato da lvh.apa, si è svolto presso il NOI Techpark di Bolzano. Anche l'assessore provinciale Magdalena Amhof ha partecipato all'evento come ospite d'onore. I finanziamenti dell'UE rappresentano per lvh.apa un'importante opportunità per promuovere temi rilevanti per il settore dell'artigianato. Il sostegno dell'Assessore provinciale e del Dipartimento europeo sottolinea l'importanza di questo approccio.

La mini fiera ha offerto ai partecipanti l'opportunità di familiarizzare con una serie di soluzioni sostenibili e di discuterne attivamente con gli esperti. Il techParcour è stato un evento stimolante e istruttivo per i partecipanti del settore artigianale grazie a presentazioni, discussioni e postazioni pratiche. L'associazione ha colto l'occasione per sensibilizzare le imprese specializzate sull'importante tema della sostenibilità.

Nella foto (da sinistra): il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl, l’assessora Magdalena Amhof e il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak – Foto: lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Indirizzare la successione aziendale verso la sostenibilità e la digitalizzazione