Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Una delegazione sudtirolese visita la fiera bavarese "Zukunft Handwerk"

Una delegazione sudtirolese visita la fiera bavarese "Zukunft Handwerk"

10/03/2023 |

Competenze artigianali, impulsi per il futuro e networking internazionale: questi temi vengono presentati alla ZUKUNFT HANDWERK, un nuovo formato di congresso ed evento nell'ambito della Fiera Internazionale dell'Artigianato di Monaco di Baviera (IHM). IDM Alto Adige, NOI Techpark e Confartigianato Imprese lvh.apa sono presenti con uno stand congiunto. Una delegazione di imprese sudtirolesi ha visitato ZUKUNFT HANDWERK.

Per tre giorni, tutto ruotava intorno all'artigianato nel Centro Congressi Internazionale ICM presso il sito espositivo di Monaco di Baviera. Grandi temi come l'acquisizione di competenze, la digitalizzazione e la sostenibilità sono stati alcuni dei punti focali della nuova piattaforma di networking ZUKUNFT HANDWERK. Più di 50 espositori, partner e sponsor si sono presentati con soluzioni innovative per le sfide menzionate. L'obiettivo di questo formato di evento era quello di creare, oltre alla Fiera Internazionale dell'Artigianato, che si rivolge soprattutto ai clienti finali, un nuovo punto d'incontro B2B per l'artigianato. In diverse aree di networking, c'era l'opportunità di scambiarsi informazioni con esperti e imprese artigiane bavaresi. Inoltre, è stato offerto un programma variegato con tavole rotonde e brevi presentazioni di personalità rinomate come Markus Lanz e Richard David Precht.

Anche una delegazione sudtirolese di imprese e rappresentanti dell'economia ha colto l'occasione di visitare ZUKUNFT HANDWERK ieri, dove IDM Alto Adige, NOI Techpark e lvh.apa erano rappresentati con uno stand congiunto. "L'artigianato sudtirolese ha sostenuto questo nuovo formato di congresso fin dall'inizio. Siamo molto lieti che sia stato possibile creare una piattaforma propria in cui sia possibile mostrare il potenziale e la capacità innovativa dell'artigianato, così come il suo ruolo nella sostenibilità e nella transizione energetica", sottolinea il direttore lvh.apa Thomas Pardeller.

Vera Leonardelli, direttore dello sviluppo aziendale di IDM, sottolinea lo stesso punto di vista: "Questo nuovo formato offre diverse opportunità per le nostre imprese artigiane: possono informarsi sulle tendenze attuali in temi così importanti come la sostenibilità, la digitalizzazione e l'innovazione e ricevere ispirazioni su come sviluppare ulteriormente la propria attività. Allo stesso tempo, possono entrare in contatto mirato con partner artigiani e discutere con esperti del settore".

Hubert Hofer, vicedirettore del NOI Techpark, aggiunge: "L'artigianato, come qualsiasi altro settore, deve confrontarsi quotidianamente con nuove tecnologie, nuovi prodotti e nuove innovazioni. La nostra missione come NOI Techpark è quella di sostenere le imprese nelle loro attività di ricerca e sviluppo. Per questo motivo, da anni collaboriamo con l'lvh.apa per sviluppare programmi e progetti rivolti specificamente alle imprese artigiane. La piattaforma Zukunft Handwerk offre a loro e a noi l'opportunità di imparare dagli altri, ma anche di mostrare i nostri risultati".

ZUKUNFT HANDWERK termina oggi, venerdì, mentre la Fiera Internazionale dell'Artigianato di Monaco è aperta ai visitatori fino a domenica.

Nella foto: Imprenditrici e imprenditori altoatesini alla Fiera “ZUKUNFT HANDWERK” – Foto: © IDM Alto Adige 2) Nella foto: Hannes Mussak, vicepresidente lvh.apa, e Martin Haller, presidente lvh.apa;

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Una delegazione sudtirolese visita la fiera bavarese "Zukunft Handwerk"