Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Un nuovo gruppo di lavoro di lvh.apa dà forma al futuro della formazione professionale

Un nuovo gruppo di lavoro di lvh.apa dà forma al futuro della formazione professionale

18/02/2025 |

La formazione professionale in Alto Adige è un modello di successo. Renderlo adatto al futuro è la missione del Gruppo di lavoro Formazione professionale di lvh.apa.

Il Gruppo di lavoro sulla formazione professionale ha tenuto la sua prima riunione sotto la presidenza di Daniela Bortolon, membro del Consiglio direttivo. “Il nostro obiettivo come lvh.apa è quello di essere il primo punto di contatto nel campo della formazione professionale. Ciò significa che promuoviamo attivamente lo sviluppo continuo della formazione professionale”, ha spiegato Daniela Bortolon.

Il presidente di lvh.apa Martin Haller e il direttore di lvh.apa Walter Pöhl hanno sottolineato l'importanza della formazione professionale: “Per molti giovani è una bussola per il loro futuro professionale. Dobbiamo anche adattare questo modello collaudato alle nuove esigenze, per garantire ai giovani le migliori prospettive future.”

Andreas Mair, responsabile dello sviluppo aziendale di lvh.apa, ha fornito una panoramica introduttiva sulle aree rilevanti della formazione professionale. In un workshop interattivo, i membri del gruppo di lavoro hanno poi sviluppato le prime proposte e richieste concrete. Ad esempio, la revisione del biennio di orientamento professionale ("Berufsgrundstufe"), nuove opportunità per i giovani di acquisire conoscenze pratiche sul mondo del lavoro, una più stretta collaborazione tra scuole e aziende e il rafforzamento dei vari percorsi formativi.

È importante partire da questi presupposti e lavorare in tal senso.

Nella foto, i membri del Gruppo di lavoro (da sinistra): Walter Pöhl (direttore di lvh.apa), Horst Pichler (presidente circondariale di lvh.apa), Andreas Mayr (responsabile dell'ufficio Sviluppo aziendale di lvh.apa), Daniela Bortolon (presidente del gruppo di lavoro e membro del Consiglio Direttivo di lvh.apa), Johanna Santa Falser (membro del Consiglio Direttivo di lvh.apa), Martin Haller (presidente di lvh.apa), Tanja Enderle (formazione professionale di lvh.apa) e Gabriel Mair (giovane artigiano di lvh.apa) © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Un nuovo gruppo di lavoro di lvh.apa dà forma al futuro della formazione professionale