Tirocini a partire dai 14 anni – lvh.apa chiede di passare ai fatti!
23/08/2024 |
Fare esperienze lavorative già a partire dai 14 anni: è da tempo che lvh.apa si batte per questo obiettivo. Eppure, la Giunta provinciale non ha ancora attuato la misura.
Nell'estate del 2023, il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak ha partecipato a Roma a un incontro con il viceministro del Lavoro Maria Teresa Bellucci, insieme al consigliere di Stato per l'Istruzione Phillip Achammer e al membro della Camera Dieter Steger. L'incontro si è incentrato sul tema dei tirocini estivi e di orientamento a partire dai 14 anni. “Questa iniziativa offre ai giovani l'opportunità di scoprire il mondo del lavoro fin da subito. In questo modo potranno scegliere con maggiore facilità il loro futuro percorso lavorativo e individuare una professione che li soddisfi. È quindi molto sensato che i giovani vengano introdotti nel mondo del lavoro il più presto possibile”, spiega Mussak.
Lo scorso autunno, la Giunta provinciale ha approvato un articolo legislativo sui tirocini a partire dai 14 anni. Questo articolo si basa su una direttiva dell'UE degli anni '90, che non è mai stata attuata dall'Italia. Prevede la possibilità di lavorare a tempo parziale nell'ambito di tirocini di orientamento a partire dai 14 anni. In questo modo è stata soddisfatta la richiesta del mondo economico, delle organizzazioni giovanili e di lvh.apa.
Tuttavia, la decisione non è ancora stata ratificata. L'associazione lvh.apa Confartigianato Imprese chiede che finalmente si passi all'azione in merito a questo tema.
“L'articolo legislativo era già stato approvato nell'autunno 2023 nell'ambito del dibattito sull'approvazione del bilancio suppletivo”, spiega il presidente di lvh.apa Martin Haller. “Eppure, i giovani e il mondo artigiano stanno ne ancora aspettando l'attuazione”, afferma Haller.
Anche Priska Reichhalter, presidente provinciale dei giovani artigiani di lvh.apa, insiste affinché la Giunta provinciale prenda provvedimenti: “In qualità di rappresentanti dei giovani artigiani, chiediamo che i politici attuino la risoluzione legislativa per il prossimo anno scolastico 2024/2025. Altrimenti si perderà tempo prezioso, a scapito soprattutto dei giovani, ma anche del futuro della nostra Provincia”, sottolinea Reichhalter.
Nella foto (da sinistra): Il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak, la presidente provinciale dei giovani artigiani di lvh.apa Priska Reichhalter e il presidente di lvh.apa Martin Haller – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!