Terento: focus sull'artigianato e sullo sviluppo del Comune
05/02/2025 |
Di recente si è svolta la riunione del gruppo comunale di lvh.apa a Terento, dove sono state affrontate questioni comunali ed economiche.
La riunione annuale del gruppo comunale di lvh.apa si è recentemente svolta a Terento, dove il presidente comunale Josef Klapfer e il presidente circondariale Davide Complojer hanno dato il benvenuto ai presenti. Complojer ha tracciato un bilancio di un anno ricco di eventi, caratterizzato da numerosi successi nel settore dell'artigianato. Ha sottolineato in particolare le medaglie vinte alle WorldSkills e i vari progetti di successo del circondario, tra cui “Abenteuer Handwerk”, la “Kids Academy”, lo “Skills Day” e l'incontro degli artigiani anziani in Valle Aurina.
Complojer ha anche chiesto un maggiore coinvolgimento a livello comunale, soprattutto in vista delle prossime elezioni comunali. Allo stesso tempo, ha guardato alla prossima edizione di “Abenteuer Handwerk”, che si terrà a maggio all'Intercable Arena di Brunico. Complojer ha inoltre presentato il progetto EOS “Pronti per il mondo del lavoro” e ha incoraggiato le aziende a partecipare attivamente per dare ai giovani una visione pratica dei mestieri artigianali.
Anche le questioni fiscali sono state un tema centrale dell'incontro. Klaus Fischnaller, responsabile dell'ufficio lvh.apa di Brunico ed esperto fiscale, ha fornito informazioni sui nuovi sviluppi nel settore fiscale e salariale e ha dato ai presenti preziosi consigli su come ottimizzare la pianificazione fiscale.
All'incontro era presente anche il sindaco Reinhold Weger, che ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra gli artigiani e il Comune. Weger ha annunciato che il Comune fornirà un sostegno finanziario all'iniziativa “Abenteuer Handwerk”. Ha inoltre fornito informazioni su importanti sviluppi a Terento, tra cui la prevista ristrutturazione ad alta efficienza energetica del municipio e vari progetti stradali per il 2025. Un altro tema importante è stato l'utilizzo degli spazi per attività produttive: un ettaro di terreno potrebbe ancora essere utilizzato a fini produttivi, per rafforzare ulteriormente le imprese del Comune.
Ester Demetz, capoufficio Mestieri e circondari della sede principale di Bolzano di lvh.apa, ha concluso trattando brevemente alcuni temi di attualità e invitando i soci ad avvalersi dei diversi e specializzati servizi dell'associazione, sia presso l'ufficio circondariale che presso la sede centrale.
L'incontro ha evidenziato gli stretti legami tra i mestieri artigianali, l'economia e lo sviluppo della comunità e ha sottolineato la necessità di un dialogo attivo tra imprese, politici e amministratori per plasmare il futuro dell'artigianato a Terento in modo sostenibile.
Nella foto (da sinistra): Josef Mairamhof, Augustin Lechner (entrambi membri della Consulta comunale di lvh.apa), Klaus Fischnaller (Capoufficio lvh.apa Brunico), Michael Schmid, Heinz Unterpertinger, Josef Peter Mayr (tutti membri della Consulta comunale di lvh.apa), Davide Complojer Presidente circondariale lvh.apa), Reinhold Weger (Sindaco di Terento) und Josef Klapfer (Presidnete comunale lvh.apa) – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!