Forte coesione e prospettive per il futuro: la riunione dei gruppi comunali Lauregno e Proves di lvh.apa
26/03/2025 |
Quest'anno, la riunione del gruppo comunale Lauregno e del gruppo comunale Proves di lvh.apa è stata all'insegna della stretta collaborazione tra artigianato, Comuni e iniziative regionali.
In occasione dell'evento, i due Presidenti comunali, Johannes Mitterer per Proves e Stephan Egger per Lauregno, hanno fatto una sintesi positiva dell'anno passato e hanno fornito una prospettiva sui progetti futuri.
Il sostegno ai giovani è stato un argomento chiave. Stephan Egger ha annunciato che sarà trovata una soluzione per consentire agli alunni di recarsi in autobus all'iniziativa "Abenteuer Handwerk" (“Avventura Artigianato”) a Merano. Questo evento, che si terrà a maggio, mira a dare ai giovani una visione pratica di vari mestieri. Anche il presidente del circondario Mathias Piazzi ha sottolineato l'importanza di questo evento e ha chiesto un sostegno per realizzare con successo il progetto. Allo stesso tempo, Piazzi ha ricordato le iniziative passate, come l'assemblea circondariale, il “Meet & Greet”, la “Kids Academy” e il progetto “L'artigianato incontra la scuola”, che hanno contribuito a rafforzare lo sviluppo dei giovani.
La sicurezza sul lavoro è stato un altro tema importante. È stato organizzato sul posto un corso speciale sulla sicurezza rivolto ai dipendenti. È prevista anche una visita congiunta alla fiera Bauma di Monaco di Baviera per conoscere gli ultimi sviluppi nel settore delle costruzioni e dell'artigianato.
Vanessa Ehsani delll'ufficio Innovazione e Nuovi Mercati di lvh.apa ha presentato il marchio di sostenibilità dell'Alto Adige e ha spiegato come le aziende possono raggiungere il livello giusto per loro con l'aiuto dell'associazione. La sostenibilità non è solo una tendenza, ma un fattore competitivo decisivo per il futuro dell'artigianato.
I sindaci di entrambi i comuni hanno evidenziato il loro stretto legame con l'artigianato locale. Ulrich Gamper, sindaco di Proves, ha sottolineato quanto le imprese artigiane siano essenziali per la struttura economica e sociale del piccolo comune. Ha promesso il sostegno del Comune alle imprese. Il suo omologo di Lauregno, Hartmann Thaler, ha elogiato il successo della cooperazione e le numerose iniziative a favore dei giovani. Thaler si è detto particolarmente soddisfatto del riscontro positivo che ha avuto anche da altre regioni sul lavoro delle imprese artigiane locali e del circondario di lvh.apa.
Infine, ma non per questo meno importante, l'incontro ha riguardato anche le imminenti elezioni del consiglio comunale. Stephan Egger ha ricordato che quattro artigiani si sono candidati alle elezioni. Il Presidente del circondario Piazzi ha invitato i presenti a far valere il proprio diritto di voto, dando così un segnale forte a favore della democrazia e della partecipazione attiva.
L'incontro si è concluso con un chiaro impegno per la promozione dei mestieri artigianali, il rafforzamento dei giovani e la stretta collaborazione tra artigianato e politica - un altro esempio della forte coesione dei gruppi comunali Lauregno e Proves di lvh.apa.
Nella foto (da sinistra): Hartmann Thaler (Sindaco di Lauregno), Ulrich Gamper (Sindaco di Proves), Mathias Piazzi (Presidente circondariale lvh.apa), Johannes Mitterer (Presidente comunale Proves) e Stephan Egger (Presidente comunale Lauregno) – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!
