Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Settore Trasporti in Alto Adige: l’unione fa la forza

Settore Trasporti in Alto Adige: l’unione fa la forza

27/10/2023 |

Recentemente i rappresentanti dei trasportatori di merci di lvh.apa e della CNA-SHV Fita si sono incontrati nella Casa dell'Artigianato per affrontare insieme le sfide attuali e future.

In occasione del recente rinnovo delle consulte della sezione di mestiere Trasportatori di merci di lvh.apa, il nuovo presidente dei trasportatori di merci Alexander Öhler e il delegato della sezione di mestiere Kurt Mair hanno organizzato un incontro nella Casa dell'Artigianato. Il gruppo dei trasportatori della CNA-SHV Fita era rappresentato dal presidente Juri Galvan e dal membro del direttivo Mirko Siviero.

L'incontro si è concentrato sulle maggiori sfide che il settore dei trasporti deve attualmente affrontare. Si tratta di una moltitudine di problemi complessi. Tra le altre cose, i costi dei trasporti sono aumentati fino al 180% negli ultimi tre anni e si devono far fronte a ulteriori battute d’arresto a livello internazionale, come il divieto di transito in Tirolo e la chiusura di diversi passi alpini. A peggiorare la situazione, l’attività imprenditoriale in Alto Adige sta diventando sempre più problematica a causa della mancanza di spazi e aree per la logistica e i trasporti nei centri urbani di fondovalle e nei poli principali dei vari distretti.

Le condizioni del traffico quotidiano in Alto Adige possono essere definite difficili. Questo non solo a Bolzano, ma anche sulle principali vie di comunicazione nelle valli e sull'autostrada del Brennero. A ciò si aggiungono altri problemi come il cambio generazionale nelle aziende, la mancanza di personale qualificato, la sicurezza del traffico e la concorrenza sleale delle aziende di trasporto straniere.

I rappresentanti delle due associazioni, che insieme rappresentano 530 aziende e 2.500 dipendenti, hanno sottolineato il ruolo cruciale di questo settore. Esso costituisce la cinghia di trasmissione per l'intera economia, comprese le importazioni e le esportazioni. Particolarmente importanti in questo contesto sono le piccole e medie imprese artigiane che costituiscono la spina dorsale del settore.

Le difficoltà e le sfide menzionate devono ora essere riassunte e spiegate in un documento di sintesi, che verrà poi presentato al nuovo governo provinciale e a tutte le istituzioni competenti della Provincia. L'obiettivo è quello di promuovere una discussione globale sul futuro e sullo sviluppo sostenibile del settore dei trasporti nella Provincia. Solo così si potranno risolvere le difficoltà esistenti e garantire la competitività a lungo termine del settore.

Nella foto (da sinistra): Zoia Reiterer (Centro di competenza Edilizia e installazione di lvh.apa), Walter Pöhl (vicedirettore di lvh.apa), Kurt Mair (delegato dei trasportatori di merci di lvh.apa), Alexander Öhler (presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa), Juri Galvan (presidente del CNA-SHV Fita), Mirko Siviero (membro del consiglio direttivo del CNA-SHV Fita) und Felice Espro (funzionario sindacale di CNA-SHV Fita).

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Settore Trasporti in Alto Adige: l’unione fa la forza