Primo incontro dei vertici di lvh.apa con l’assessore Luis Walcher
02/05/2024 |
La promozione della cooperazione tra artigianato, agricoltura e turismo è stata al centro della visita inaugurale dei rappresentanti di lvh.apa Confartigianato Imprese al nuovo assessore provinciale all'Agricoltura, Foreste e Turismo, Luis Walcher.
Il presidente di lvh.apa Martin Haller, il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak e il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl hanno recentemente presentato numerosi temi al neoeletto assessore al Turismo, all'Agricoltura e alle Foreste Luis Walcher. L'incontro ha segnato un momento importante per il rafforzamento dei legami tra i settori economici.
I partecipanti hanno discusso numerosi argomenti intersettoriali per promuovere la cooperazione e l'utilizzo delle sinergie. "Ci sono molti obiettivi che possiamo e dobbiamo affrontare e rappresentare insieme per i nostri settori", ha sottolineato il presidente di lvh.apa Martin Haller. Uno di questi è il rafforzamento dell'economia circolare nel settore delle costruzioni, in particolare attraverso l'uso di materiali da costruzione locali. È essenziale che il settore dell'artigianato utilizzi le risorse esistenti in modo efficiente e faccia un maggiore uso di materiali locali come il legno, non solo per proteggere l'ambiente ma anche per sostenere i cicli economici locali.
È stata inoltre discussa l'importanza delle catene di valore intersettoriali, ad esempio per la produzione di carne di qualità dall'Alto Adige. A questo proposito sono già in corso discussioni tra le associazioni. All'ordine del giorno anche l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, come il fotovoltaico sulle aree pertinenziali. "Ampliare le opportunità di utilizzo delle energie rinnovabili è un aspetto fondamentale per la futura vitalità delle nostre industrie", ha spiegato il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl.
Si è discusso anche dell'importanza di reclutare e trattenere manodopera qualificata, con l'obiettivo di impiegare efficacemente i dipendenti del settore dell'artigianato nell'agricoltura e di sostenere in generale l'occupazione dei pensionati. "Gli sforzi congiunti per ridurre la burocrazia e gli alloggi a prezzi accessibili sono essenziali per la stabilità e la crescita della nostra economia locale", ha aggiunto il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak.
L’assessore provinciale Luis Walcher ha ringraziato i rappresentanti di lvh.apa per il loro impegno e ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra le associazioni imprenditoriali.
"La collaborazione tra le associazioni è fondamentale per superare gli ostacoli burocratici e rafforzare l'economia a lungo termine. Mi auguro un dialogo continuo e proficuo", ha spiegato Walcher.
L'incontro pone le basi per una cooperazione costruttiva volta a sviluppare ulteriormente i settori dell'artigianato, del turismo e dell'agricoltura in Alto Adige attraverso approcci innovativi e sostenibili.
Nella foto (da sinistra): Walter Pöhl, Hannes Mussak, Luis Walcher, Martin Haller e Andreas Mair – Foto: Ufficio Assessorato Walcher
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!