Pasqua: non solo pane, fiori e uova di Pasqua
26/03/2024 |
La Pasqua richiama automaticamente alla mente le ghirlande di fiori, il pane e le uova di Pasqua: cose senza le quali questa festa sarebbe quasi impensabile. Eppure, c'è molto di più da scoprire, come ci hanno detto i rappresentanti di varie sezioni di mestiere di lvh.apa.
Renate Fäckl Köfer dirige la falegnameria Kofler Alois und Co KG a Nova Ponente insieme al marito e gestisce il laboratorio del legno Ideenreich. Qui produce con amore non solo oggetti decorativi, ma anche oggetti molto pratici in legno.
"A Pasqua, anche il legno come materiale naturale è molto richiesto. Sia come ciotola (di cembro) per il pane pasquale, sia come saliera e pepiera, sia come oggetto decorativo: uova di Pasqua e coniglietti in legno, che danno un tocco finale delizioso alla tavola pasquale", spiega Fäckl Köfer.
Gelato per Pasqua? Perché no! Loris Molin Pradel della Gelateria Cadore di Bolzano lo consiglia come dessert o durante una passeggiata pasquale, che può avvenire anche dopo il tradizionale pasto di Pasqua grazie alle giornate più lunghe. "Non c'è niente di meglio di una passeggiata all'aperto gustando una piccola creazione fatta con le nostre mani", afferma convinto Molin Pradel.
Un classico che spesso non viene riconosciuto come tale è invece il prosciutto di Pasqua. Hanna Steiner della Metzgerei Steiner GmbH di Rasun Anterselva ne sottolinea l'importanza: "Il prosciutto di Pasqua è una tradizione antica e ancora oggi non può mancare nelle celebrazioni e sulla tavola pasquale. Rappresenta il tradizionale mestiere del macellaio altoatesino".
Pasqua è sinonimo di tradizione e freschezza: che sia il Fochaz o Colomba, le specialità dolciarie incarnano al meglio lo spirito pasquale. Federico Cadario della pasticceria Cadario di Bolzano è favorevole all'effetto sorpresa. "Noi pasticceri vogliamo deliziare gli occhi e il palato dei nostri clienti. Questa è la più grande soddisfazione per noi artigiani".
Primavera significa anche risveglio della natura. Fiori e alberi sbocciano nel vero senso della parola. Questo è il dominio di Rosmarie Leimgruber Kircher del vivaio Kircher di Bolzano. Perché la Pasqua è un tema importante anche per i fioristi. "Oltre ai regali di Pasqua, le famiglie hanno anche bouquet pasquali sulle loro tavole. I tipici fiori primaverili, come tulipani e narcisi, che annunciano l'arrivo della primavera, sono molto richiesti", afferma entusiasta Leimgruber Kircher.
Che sia classica o moderna, tradizionale o innovativa: la Pasqua è una festa celebrata anche dall'artigianato.
Gli artigiani di lvh.apa vi augurano buona Pasqua!
Nella foto: Esempi di decorazione pasquale – Foto © Renate Fäckl Köfer
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!