Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Nuove opportunità in ambito di fotovoltaico

Nuove opportunità in ambito di fotovoltaico

23/02/2023 |

Manifestazione informativa per i Conciatetti all’insegna della sostenibilità.

Di recente la Casa dell’Artigianato ha ospitato un’interessante manifestazione informativa per la sezione di mestiere dei Conciatetti lvh.apa. La tematica di riferimento è stata quella del fotovoltaico. Una fonte energetica futuristica, in grado di mettere a disposizione numerose opportunità per la sezione di mestiere dei Conciatetti.

Il rappresentante del Marchio-E Hans Duffek ha aperto l’incontro in nome degli Elettrotecnici lvh.apa ed ha evidenziato l’importanza della cooperazione tra le diverse sezioni di mestiere. È del resto importante conciliare le esigenze di alta qualità di entrambe le professioni. A conti fatti, il tetto solare deve essere impermeabile il più a lungo possibile e generare la massima energia solare possibile. Oltre alla dimestichezza di base con tutti i materiali del tetto e delle pareti esterne, i conciatetti conoscono molto bene le norme esistenti in tema di sicurezza e, grazie alla loro formazione, sono in grado di applicarle al meglio. Al contempo stiamo parlando di veri e propri specialisti nell’integrazione dei pannelli solari: pannelli che vengono sistemati in modo altamente qualificato ed esteticamente gradevole. Grazie alla loro vasta formazione professionale, gli artigiani del settore garantiscono inoltre l’adeguata sicurezza contro la pioggia, oltre all'installazione a regola d'arte degli impianti.

Gli Elettrotecnici del Marchio-E hanno come obiettivo l’installazione professionale dei pannelli sui tetti o sulle facciate insieme a partner selezionati, nonché il collegamento dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica secondo normativa. Per Duffek è importante che i mestieri del settore siano percepiti come un gruppo omogeneo: “Non entriamo in competizione gli uni con gli altri perché ci conosciamo molto bene e conosciamo i nostri punti di forza. Ogni mestiere ha la sua area di competenza: i conciatetti salgono sul tetto, mentre gli Elettrotecnici si occupano dei collegamenti e dei i controlli. Questa partnership ci permetterà di attivare ulteriori collaborazioni di valore". Anche Renate Gamper, presidente dei Conciatetti lvh.apa, ha sottolineato l'importanza della suddetta collaborazione: "Le sezioni di mestiere degli Elettrotecnici e dei Conciatetti vogliono raggiungere due obiettivi: da un lato intensificare la collaborazione tra i due settori professionali e, dall'altro, offrire alla clientela un risultato finale convincente. Una buona preparazione e una buona collaborazione tra i due settori rappresentano il punto di partenza e quello d’arrivo".

La conclusione dell'evento può dunque essere riassunta in una frase: da soli siamo forti - insieme siamo imbattibili! Un motto universale per l'artigianato altoatesino.

Nella foto: Hans Duffek e Renate Gamper. Foto: ©lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Nuove opportunità in ambito di fotovoltaico