Scuola media di Brunico: presentati lavoro da sogno nel settore dell'ospitalità e dell'artigianato
15/11/2024 |
Conoscere le varie opportunità di formazione e trovare la professione giusta è una sfida importante per i giovani. Perciò, i Giovani Artigiani di lvh.apa e i Giovani Albergatori (HGJ) hanno presentato alle alunne e agli alunni diverse professioni.
Nel corso di una presentazione interattiva, gli alunni sono stati introdotti ai vari mestieri artigianali e alle relative opportunità di formazione. Numerose aziende hanno presentato ai giovani le professioni pratiche dei mestieri e poi le loro sedi aziendali: Il panificio Harrasser, la falegnameria Artex, l'officina di fabbro e lavorazione dei metalli Pezzei Metallform KD e la carrozzeria Leitner.
“È importante che i giovani siano informati quanto prima sulle numerose professioni creative e varie che l'artigianato offre. Solo così possono decidere l'apprendistato giusto”, ha sottolineato Priska Reichhalter, presidente provinciale dei giovani artigiani di lvh.apa.
Le opportunità di carriera nel settore alberghiero e della ristorazione sono state illustrate anche dalla coordinatrice di HGJ Manuela Holzhammer nell'ambito della presentazione alla scuola. Ai giovani è stato spiegato in modo giocoso quali sono le mansioni da svolgere alla reception, in cucina, nella gestione e nel servizio. “Ci sono molte opportunità di carriera nel settore alberghiero e della ristorazione. Siamo molto contenti che la nostra offerta di presentare le professioni nelle scuole sia stata accolta così bene dalle scuole da così tanti anni”, afferma Johannes Kohler, vicepresidente dell'HGJ. Dopo la presentazione alla scuola, gli alunni interessati hanno visitato l'Hotel Lahnerhof di Montal, dove i partecipanti hanno miscelato cocktail, preparato piatti e hanno avuto modo di conoscere il reparto termale. Gli alunni hanno così avuto una visione a tutto tondo dei processi lavorativi e hanno potuto conoscere da vicino le professioni.
Nella foto: Giovani nel corso di una visita aziendale – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!