Le Scuole medie di Malles e Curon Venosta si avvicinano al mondo dell’artigianato e dell’ospitalità. Un’iniziativa dei Giovani Artigiani di lvh.apa e della HGJ.
09/02/2024 |
Nell'ambito della campagna di orientamento professionale organizzata dai Giovani Artigiani di lvh.apa e dai Giovani Albergatori di HGJ, è stata fatta visita alle Scuole medie di Malles e Curon Venosta.
Di recente si è tenuta una presentazione nella sala delle assemblee della Scuola media di Malles. Evi Atz, coordinatrice dei Giovani Artigiani di lvh.apa, ha presentato l’artigianato e i numerosi mestieri che lo rappresentano. Manuela Holzhammer, coordinatrice dei Giovani Albergatori (HGJ), ha presentato le professioni e le opportunità di formazione nel settore alberghiero. Entrambi i coordinatori sono stati affiancati da ospiti che hanno raccontato agli studenti l'aspetto pratico delle loro professioni.
Fritz Oskar Wielander, presidente locale lvh.apa del comune di Glorenza e proprietario dell'azienda serigrafica Wielander, ha parlato agli studenti del suo lavoro e ha mostrato un esempio di mestiere artigianale che si svolge in ufficio.
"È importante che i giovani capiscano che i falegnami e i muratori non sono gli unici mestieri coinvolti nell'artigianato, ma che questo è composto da oltre 400 professioni. Vogliamo cercare di far conoscere in qualche modo tutte queste professioni", spiega Priska Reichhalter, presidente dei Giovani Artigiani.
La seconda tappa dell’iniziativa è stata è la Scuola media di Curon Venosta, dove la presentazione è stata seguita da visite a diverse aziende di Prato allo Stelvio, tra cui Platter Garage Olympia, Ebensperger GmbH, Hofer Tiefbau e Internform GmbH.
La coordinatrice della HGJ Manuela Holzhammer ha presentato agli alunni le professioni del settore alberghiero e della ristorazione in modo divertente. È stata accompagnata da Mara Theiner dell'Hotel Weisses Kreuz di Burgeis, che ha portato a scuola due dei suoi dipendenti. Insieme allo chef Marc e al barman Manuel, i circa 62 alunni hanno potuto cimentarsi nella preparazione di un cocktail analcolico e di una crème brûlée. Nel frattempo, Mara stessa ha parlato della sua carriera e del suo lavoro quotidiano all'hotel.
Dopo la presentazione alla scuola secondaria di Graun, gli alunni interessati a una carriera nel settore alberghiero e della ristorazione hanno avuto l'opportunità di visitare il Seehotel Reschen. Il proprietario e presidente locale di HGV, Thomas Strobl, ha guidato il gruppo all'interno dell'hotel, in modo che potessero dare uno sguardo dietro le quinte alle carriere nei settori del servizio, della reception, della cucina e della gestione.
Nella foto: Fritz Oskar Wielander, presidente locale lvh.apa del comune di Glorenza, presenta ai giovani i mestieri dell’artigianato – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!