Le ore di lavoro in cantiere
20/10/2022 |
I vertici di lvh.apa si sono uniti a Confartigianato per limitare i carichi burocratici.
Da qualche tempo a questa parte, le ore lavorate nei cantieri relativi ad un incarico con un determinato valore devono essere inserite in un portale. Quella in oggetto costituisce una misura volta a contrastare il lavoro sommerso. "Le autorità utilizzano questa strategia per verificare se il numero di ore lavorate e il valore del contratto sono in una relazione plausibile tra loro – ha affermato il presidente del Gruppo Edilizia Markus Bernard -. Non a caso si parla di una 'verifica di congruità’." Questa nuova misura provoca tuttavia concretamente un grande sforzo burocratico.
Il Gruppo Edilizia di lvh.apa si è attivato di concerto con il gruppo di lavoro ANAEPA di Confartigianato per limitare il campo di applicazione della norma. "Se si riuscisse ad abbassare la soglia minima per l’obbligo di dichiarazione nel campo dei lavori pubblici, un numero minore di cantieri sarebbe interessato da questo vincolo – ha affermato Bernard. A tal proposito sono già in corso i colloqui tra ANAEPA, Ministero e parti sociali.
Anche l’associazione nazionale Confartigianato si è occupata della questione e ha assicurato che il sistema informatico viene costantemente rivisto e monitorato al fine di migliorare e semplificare le procedure, agevolando le aziende nella gestione delle stesse.
Nella foto: Muratori in cantiere – Foto: ©Hannes Niederkofler.
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!