Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Kids-Academy 2024: un'estate all'insegna della creatività e dell'artigianato

Kids-Academy 2024: un'estate all'insegna della creatività e dell'artigianato

16/07/2024 |

La Kids Academy 2024 offre ai bambini l'opportunità di immergersi nel mondo dell'artigianato. Quest'anno l'evento consente di dare uno sguardo a vari mestieri artigianali per otto settimane, durante le vacanze estive. Ai bambini viene offerta una varietà di argomenti e una vasta gamma di attività pratiche. Le prime due settimane si sono svolte presso il Centro di formazione professionale Tschuggmall di Bressanone.

Durante la settimana della pittura e del legno, dal 1° al 5 luglio 2024, i bambini hanno imparato a creare un tavolo da giardino con il legno.

In totale, 25 bambini sono stati guidati dall'istruttore Herward Dunkel. Molti artigiani volontari hanno sostenuto i bambini nel progetto, tra cui il vicepresidente dei giovani artigiani di lvh.apa, Patrick Gampenrieder (falegnameria Gampenrieder), il presidente comunale di lvh.apa di Funes, Norbert Lang, di professione pittore, nonché il presidente degli elettrotecnici di lvh.apa Herbert Kasal. Anche due apprendisti della Elektro A. Haller GmbH hanno dato una mano. Per tutta la settimana i bambini si sono immersi nel mondo dei falegnami, dei pittori, dei giardinieri e degli elettrotecnici. Per completare le attività artigianali, ogni pomeriggio sono stati proposti giochi e attività manuali alternative.

"I bambini sono il futuro dell'artigianato. Avvicinarli precocemente al mondo creativo dell'artigianato è l'obiettivo della Kids Academy e di tutti gli artigiani coinvolti", ha spiegato Patrick Gampenrieder.

Dall'8 al 12 luglio 2024, l'attenzione si è concentrata sul design creativo. I bambini hanno imparato a conoscere le professioni di tappezziere, sarto e giardiniere e si sono cimentati in vari progetti creativi. I bambini hanno progettato una "moodboard" sul tema "La mia stanza dei sogni" e hanno creato borse di stoffa, cuscini decorativi e molto altro.

I 17 bambini partecipanti sono stati guidati dall'istruttrice e tappezziera Jasmin Fischnaller (Fischnaller B. & Partner GmbH), dai suoi collaboratori e dal presidente dei tappezzieri - arredatori tessili di lvh.apa, Robert Egger. A supporto dell'iniziativa è intervenuta anche l'associazione dei giardinieri, tra cui i vivai Auer e Kircher. I bambini hanno imparato i lavori di tappezzeria e le attività di giardinaggio. Hanno anche visitato il vivaio Auer, dove hanno realizzato una coroncina di fiori per la porta d'ingresso. Inoltre, i bambini hanno creato un bouquet di fiori e hanno partecipato ad altre attività creative in cui hanno imparato le tecniche per effettuare lavori di precisione con i fiori.

Jasmin Fischnaller era rapita dall'entusiasmo dei partecipanti: "Vedere i volti raggianti e la gioia genuina dei bambini durante le varie attività conferma l'importanza di questo progetto", ha dichiarato Fischnaller. Altre settimane di Kids Academy con diverse tematiche si terranno a Brunico, Merano, Silandro e Caldaro.

Si ringraziano per il loro sostegno l'Agenzia per la Famiglia della Provincia Autonoma dell'Alto Adige, l'Ente bilaterale, e le aziende Marlene Äpfel e Loacker.

La Kids Academy 2024 offre ai bambini un'opportunità unica di conoscere diversi mestieri e di esprimersi in modo creativo. Con istruttori esperti e volontari dedicati, ogni settimana è un'esperienza indimenticabile che incoraggia i bambini nel loro sviluppo personale e tecnico.

Foto 1: Patrick Gampenrieder si è immerso nel mondo della falegnameria con i bambini.
Foto 2: Jasmin Fischnaller ha mostrato alle ragazze e ai ragazzi cosa fanno gli arredatori tessili e i tappezzieri.

©lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Kids-Academy 2024: un'estate all'insegna della creatività e dell'artigianato