Imprese movimento terra: Michael Hofer confermato presidente
20/02/2023 |
In Alto Adige esistono oltre 200 realtà appartenenti al settore Imprese Movimento Terra. L’omonima sezione di mestiere di lvh.apa costituisce una rappresentanza d’interessi importante per il settore a livello politico. Appalti pubblici, adeguamento dei prezzi ed il listino prezzi indicativi sono solo alcune delle tematiche per le quali gli addetti ai lavori del settore si sono adoperati nel corso dell’anno. Nel corso dell’ultima assemblea annuale è stata riassunta l’attività del comparto ed è stata scolta una nuova consulta di mestiere.
La collaborazione con gli enti pubblici costituisce una base imprescindibile per le imprese movimento terra altoatesine. Sotto la guida di Michael Hofer, la sezione di mestiere di lvh.apa ha cercato nell’ultimo anno il dialogo con numerose istituzioni. “A rappresentare una sfida enorme nell’ultimo anno non sono stati unicamente gli elevati prezzi relativi all’energia ed ai carburanti – ha spiegato Hofer nel corso dell’Assemblea annuale della sezione di mestiere -. Anche la situazione degli appalti a livello locale nel campo degli appalti pubblici, il costante adeguamento dei prezzi ed i pagamenti anticipati hanno reso i lavori sempre più difficili nel nostro settore.” L’obiettivo dei singoli incontri è sempre stato quello di portare delle proposte di modifica e miglioramento costruttive, con l’obiettivo di adeguare le condizioni di base per gli operatori economici attivi sul mercato.
In generale, la questione della "compensazione sui salari invernali" continua a suscitare malcontento nel settore edile, soprattutto perché negli ultimi tempi le richieste di compensazione dei salari per periodi più lunghi sono state più volte respinte dall'INPS. Questo punto è stato spiegato nel dettaglio ed in modo pratico da Sieghart Flader, direttore dell'Ispettorato del lavoro. Tra gli altri ospiti dell'evento, davvero ricco di partecipanti, non è mancato il presidente del Gruppo Edilizia di lvh.apa Markus Bernard, che ha illustrato le attuali innovazioni nel campo della cassa edile e dell'urbanistica. Il presidente di lvh.apa Martin Haller ha ringraziato il presidente e i membri della consulta di mestiere per il loro prezioso lavoro e l'instancabile impegno. All’evento non sono mancati i rappresentanti politici: tra i presenti anche il consigliere provinciale Gert Lanz e l’assessore provinciale per le Infrastrutture Daniel Alfreider.
Tra i punti salienti della manifestazione l’elezione del nuovo presidente e dei componenti della consulta di mestiere. Michael Hofer (Hofer Tiefbau GmbH) è stato confermato per altri cinque anni alla guida della sezione di mestiere. Tra gli artigiani rieletti anche Erwin Windegger (REWI Bau KG), Roland Ploner (Ploner GmbH), Claudia Maier (Maier Anton GmbH), Armin Klapfer (Klapfer Bau GmbH), Alexander Kaufmann (Kaufmann Tiefbau GmbH) e Markus Obexer (OM). Il vice presidente ed i delegati verranno invece scelti in occasione della prima riunione della consulta di mestiere.
Nelle foto: 1) (da sinistra): Roland Ploner, Armin Klapfer, Erwin Windegger, Claudia Maier, Michael Hofer, Markus Obexer e Alexander Kaufmann. 2) Conferma per il presidente Michael Hofer. ©lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!