Importante incontro tra la dirigenza lvh.apa e la direzione della scuola professionale italiana
23/05/2023 |
Recentemente, alcuni membri lvh.apa hanno incontrato il nuovo direttore della scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria "Luigi Einaudi", Franco Ramaroli.
Stella Falcomatà, vicepresidente del circondario di Bolzano e rappresentante degli italiani provinciali di lvh.apa, che ha promosso l'incontro, si è mostrata estremamente soddisfatta: "È stato uno scambio costruttivo e importante, con grande potenziale per il futuro."
Durante l'incontro, al quale hanno partecipato anche il presidente lvh.apa, Martin Haller e il direttore lvh.apa, Thomas Pardeller, sono stati discussi vari punti importanti. Innanzitutto, si è parlato della sicurezza delle competenze professionali, un tema sempre più rilevante che riguarda sia le scuole professionali italiane che quelle tedesche. Ci sono iniziative di informazione professionale per le scuole medie ed elementari di lingua tedesca in collaborazione con lvh.apa da 30 anni. Questa è un'azione importante e vantaggiosa che si bisogna aumentare anche nelle scuole italiane elementari.
Ad esempio, i corsi per parrucchieri in lingua italiana non sono più offerti da alcuni anni e dovrebbero essere riproposti assolutamente. Stella Falcomatà si è offerta volontaria in tal senso. È anche vicepresidente del Consorzio Nazionale Parrucchieri - UNFAASM SRL (consorzio nazionale italiano per l'acconciatura) e potrebbe stabilire contatti attraverso questa organizzazione e aiutare a organizzare relatori per i corsi in Alto Adige.
Inoltre, si è discusso della possibilità che lvh.apa sia presente con uno stand durante la giornata di orientamento presso la scuola professionale italiana. È stato anche suggerito che gli studenti e il personale insegnante delle scuole professionali italiane visitino il campionato provinciale di WorldSkills di quest'anno, che si svolge a Bolzano.
"Stiamo compiendo progressi significativi nell'intensificare la collaborazione tra lvh.apa Confartigianato Imprese e le scuole professionali italiane", ha affermato Falcomatà.
Altri incontri tra lvh.apa e la direzione della scuola professionale "Luigi Einaudi" sono previsti per l'autunno di quest'anno.
Nella foto (da sinistra): Stella Falcomatà, Franco Ramaroli, Martin Haller e Thomas Pardeller – foto: © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!