Il futuro dell‘artigianato: colloqui strategici tra lvh.apa e l’assessore Peter Brunner
20/03/2024 |
L'associazione lvh.apa ha incontrato di recente l'assessore provinciale Peter Brunner per discutere di temi ad ampio spettro, come la pianificazione territoriale, le energie rinnovabili e il ruolo dell'artigianato nella realizzazione degli obiettivi climatici. Lo scopo è quello di lavorare insieme per uno sviluppo sostenibile.
Di recente si è svolta in Alto Adige la visita ufficiale inaugurale di lvh.apa Confartigianato Imprese con l'assessore provinciale Peter Brunner.
Una delegazione di alto livello composta dal presidente di lvh.apa Martin Haller, dal vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak, dal direttore di lvh.apa Thomas Pardeller, dal vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl, da Markus Bernard e da Barbara Michaeler Plaickner (entrambi membri del consiglio direttivo di lvh.apa) si è riunita per discutere di temi chiave di importanza cruciale per il futuro dell'artigianato in Alto Adige.
Un punto centrale sono le disposizioni di legge in materia di pianificazione territoriale
Uno dei principali temi trattati nell’incontro è stata la discussione delle disposizioni legali nel settore della pianificazione territoriale.
La delegazione ha sottolineato la necessità di regole chiare che garantiscano la sicurezza della pianificazione per tutte le parti coinvolte. Questo ha anche un impatto significativo sullo sviluppo locale dei Comuni.
Secondo i rappresentanti di lvh.apa, laddove vi sia una necessità, lo sviluppo dovrebbe essere reso possibile anche in futuro.
Il consigliere provinciale Peter Brunner ha sottolineato l'importanza dei programmi di sviluppo comunali: "Sono orientati al futuro e costituiscono il quadro per lo sviluppo futuro. Il settore dell'artigianato svolge un ruolo importante in questo senso". L'assessore Brunner sta inoltre già lavorando a nuovi approcci che sono attualmente in fase di studio. Ad esempio, per quanto riguarda il bonus energetico, gli alloggi a prezzi fissi o nuovi modelli in cui la pianificazione territoriale può consentire un margine di manovra sociale. "Tutto questo viene fatto in stretto coordinamento tra i dipartimenti competenti dello Stato", sottolinea Brunner.
Energie rinnovabili e sostenibilità: l'artigianato è parte della soluzione
Un altro tema chiave è stato il ruolo dell'artigianato nella trasformazione e nella realizzazione degli obiettivi climatici del Paese.
Il presidente di lvh.apa Martin Haller ha sottolineato: "L'artigianato è parte della soluzione. La transizione verso le energie rinnovabili è possibile solo con l'artigianato. Noi forniamo le soluzioni e le implementiamo". In particolare, sono stati affrontati i temi del potenziale del fotovoltaico, tenendo conto della tutela del paesaggio, e dell'ottimizzazione dell'energia idroelettrica. Il vicepresidente di lvh.apa Mussak ha spiegato la strategia di lvh.apa: "Il nostro obiettivo è trasformare le sfide in opportunità per il settore dell'artigianato. Per questo motivo abbiamo avviato diversi progetti con questo obiettivo e contribuiamo con la nostra esperienza agli incontri a livello politico e tra le parti interessate". Durante la visita inaugurale, è stato anche sottolineato che le piccole imprese non dovrebbero essere gravate da requisiti burocratici elevati, come l'eccessiva documentazione burocratica. Ciò va a discapito della competitività.
Nella foto (da sinistra): Andreas Mair (assistente alla Direzione di lvh.apa), Thomas Pardeller (direttore di lvh.apa), Walter Pöhl (vicedirettore di lvh.apa), Barbara Michaeler Plaickner (membro Consiglio direttivo di lvh.apa), l’assessore Peter Brunner, Martin Haller (presidente di lvh.apa), Alexander Gruber (direttore del dipartimento), Hannes Mussak (vicepresidente di lvh.apa), Markus Bernard (membro Consiglio direttivo di lvh.apa) – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!