I macellai di lvh.apa guardano con soddisfazione ai successi del 2023
24/04/2024 |
L'assemblea annuale della sezione di mestiere dei macellai di lvh.apa si è svolta di recente presso il ristorante Forst Season presso la Fiera di Bolzano.
Sotto la guida del presidente Klaus Kofler, l'anno scorso i macellai di lvh.apa sono stati in grado di ottenere notevoli progressi e successi. Questi sviluppi sono stati in gran parte resi possibili dall'eccellente collaborazione tra la sezione di mestiere e i vertici di lvh.apa.
Un importante successo in questo senso è stata l'entrata in vigore della modifica della legge sulla macellazione a domicilio, ottenuta grazie all'intensa collaborazione con le autorità locali.
Un'altra pietra miliare è stata l'inclusione della Kaminwurze nel marchio di qualità dell'Alto Adige, un importante riconoscimento come prodotto di carne tradizionale della regione. In collaborazione con l'IDM, è stato redatto un disciplinare per le Kaminwurze che ne garantisce la qualità e l'origine. L'iniziativa "Butchers of Southtyrol" viene portata avanti in modo intensivo per presentare la professione sotto una nuova luce sia online che offline. L'obiettivo è quello di abbattere i vecchi pregiudizi e, attraverso sforzi congiunti, rafforzare la diversità del mestiere e rendere la professione del macellaio attraente per i giovani.
Il presidente ha anche riferito in merito alla formazione e all'aggiornamento professionale, che è molto importante nel settore e quindi anche per i macellai di lvh.apa. La premiazione dei migliori apprendisti dell'anno - Michael Breitenberger (Gruber Egon, St. Walburg-Ultimo), Josef Alois Lugger (Weissteiner Karl Heinz, Villabassa) e Markus Schatzer (Schanung GmbH, Bressanone) - sottolinea l'alta qualità della formazione all'interno della scuola professionale e della sezione di mestiere.
Sono seguite due presentazioni specialistiche che hanno suscitato grande interesse. Nella sua presentazione, la dott.ssa Gerlinde Wiedenhofer ha illustrato il nuovo quadro giuridico per la lavorazione e la vendita della carne di selvaggina. Il dottor Thomas Zanon ha illustrato le prospettive della produzione di carne bovina in Alto Adige, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla redditività e al benessere degli animali.
Infine, il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl ha presentato altri importanti temi dell'associazione. Tra questi, l'introduzione di stage aziendali a partire dall'età di 14 anni, le misure per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili, la riduzione della burocrazia e l'utilizzo della digitalizzazione come strumento strategico per promuovere l'artigianato.
Per l'associazione professionale dei macellai altoatesini, l'anno 2023 è quindi all'insegna del progresso e dello sviluppo. Il gruppo di lavoro sui prodotti a base di carne del Centro di Ricerca Laimburg ha sottolineato l'opportunità per i macellai di condurre studi interessanti in loco, ad esempio sulla durata di conservazione o su nuovi prodotti. Ciò depone a favore del grande potenziale innovativo del settore della macelleria.
Nella foto (da sinistra): Obmann Klaus Kofler, Markus Schatzer e Michael Breitenberger (lavoratori dell‘anno) – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!