Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Gara di Soapbox a San Felice: l'artigianato corre veloce

Gara di Soapbox a San Felice: l'artigianato corre veloce

03/09/2024 |

Nell'ambito del progetto “Teenies@Work”, le artigiane e gli artigiani di Senale- San Felice hanno recentemente organizzato una gara di soapbox. Gli artigiani hanno trascorso quattro giorni aiutando i bambini a costruire le loro automobiline da corsa. In conclusione, c'è stata una gara, in cui l'accento è stato posto soprattutto sul divertimento di mettere in pratica le abilità manuali.

A fine di agosto, a Senale - San Felice si è svolto un evento speciale: una gara di soapbox (letteralmente "scatole portasapone": automobiline costruite con scarti di legname e ruote di fortuna che vengono lanciate in discesa sfruttando la sola gravità). L'evento è stato accolto con grande entusiasmo sia dai bambini che dalle imprese artigiane partecipanti. Da diversi anni, durante l'estate gli artigiani locali partecipano al progetto “Teenies@Work” per far conoscere ai bambini i vari mestieri. Il progetto si concentra su un mestiere diverso ogni giorno per offrire ai giovani partecipanti una serie di spunti di riflessione.

Quest'anno l'attenzione si è concentrata sulla costruzione delle soapbox. Un totale di 11 ragazzi, tra cui alunni della quinta classe della scuola primaria e della prima classe della scuola secondaria, hanno preso parte a questo entusiasmante progetto presso il centro di avviamento di San Felice. I ragazzi sono stati supportati dalle seguenti aziende: la falegnameria Weiss Andreas, la falegnameria Kofler, Auto Thomas, l’azienda di trasporti Fratelli Kofler e l’impresa di pittura Malerbetrieb Kofler Manuel.

La collaborazione è durata cinque giorni, i primi quattro dei quali sono stati dedicati alla costruzione delle soapbox. La grande gara si è svolta il quinto giorno, quando i bambini hanno potuto mandare in pista i loro veicoli autocostruiti. Nel corso della settimana, i ragazzi hanno costruito in totale cinque soapbox con grande impegno e creatività.

L'intero evento è stato organizzato dal gruppo comunale San Felice di lvh.apa e ha offerto ai bambini non solo l'opportunità di apprendere abilità artigianali, ma anche di mettere alla prova i loro risultati in un'appassionante competizione. “Siamo lieti di poter dare ai bambini la possibilità di accostarsi in modo concreto all'artigianato e di mostrare loro che il lavoro può essere divertente. Questo è ciò che vogliamo trasmettere”, afferma Martin Weiss, presidente comunale lvh.apa di San Felice.

Un ringraziamento per il loro sostegno va alla cooperativa sociale Kinderwelt, al comune di Senale - San Felice, all'agenzia per la famiglia della provincia dell'Alto Adige, nonché a tutte le imprese artigiane partecipanti, ai volontari e agli sponsor. La gara di soapbox è stata un'esperienza preziosa per i giovani partecipanti, che ricorderanno a lungo.

Foto 01: I bambini alle prese con la costruzione delle soapbox – Foto © Martin Weiss
Foto 02: I bambini ricevono il sostegno degli artigiani locali– Foto © Martin Weiss
Foto 03: Anche i colori devono essere perfetti – Foto © Martin Weiss
Foto 04: I bambini con le loro automobiline da corsa – © Martin Weiss

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Gara di Soapbox a San Felice: l'artigianato corre veloce