Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Cospicui finanziamenti per l'innovazione alle micro e piccole imprese

Cospicui finanziamenti per l'innovazione alle micro e piccole imprese

06/12/2023 |

La Giunta Provinciale ha recentemente approvato le linee guida per l'applicazione della legge provinciale 14 sulla ricerca e l'innovazione. Questa linea di finanziamento consente alle aziende di realizzare progetti di innovazione, sviluppo di prodotti, innovazione di processo, certificazioni iniziali e acquisizione di diritti di proprietà come i brevetti.

Lvh.apa accoglie con favore il sostegno della Provincia sotto forma di contributi per progetti di innovazione e ricerca. "In questo modo anche le piccole imprese potranno continuare ad avere accesso ai finanziamenti", commenta il presidente di lvh.apa Martin Haller in merito alla decisione della Giunta Provinciale. Due articoli sono particolarmente importanti per l'artigianato altoatesino. Ad esempio, possono essere sovvenzionati anche i piccoli progetti di sviluppo con un volume complessivo fino a 50.000 euro. Il tasso di finanziamento è del 45% per le piccole imprese e del 35% per le medie imprese. "Nell’artigianato nascono ogni giorno molte idee che vanno di pari passo con lo sviluppo di nuovi prodotti. Per questo motivo è possibile richiedere queste sovvenzioni", spiega Haller.

Altrettanto gradita è lo stanziamento di contributi in conto capitale nella misura del 45% per le piccole imprese per le innovazioni nei processi. Le medie imprese ricevono il 35%. Questa opzione è particolarmente interessante per quelle aziende che vogliono migliorare e digitalizzare ampiamente i processi interni verso il 4.0. "I contributi in conto capitale sono ancora la più efficiente forma di finanziamento per le aziende. Grazie alle nuove linee guida per la presentazione delle domande, le aziende hanno maggiori probabilità di trasformare un'idea in un progetto concreto di sviluppo del prodotto o di innovazione", afferma il presidente di lvh.apa.

I membri di lvh.apa possono ottenere consigli e informazioni sul programma di finanziamento dal dipartimento “Innovazione e Nuovi Mercati” di lvh.apa. In una prima fase, i dipendenti responsabili valutano il progetto di innovazione per poi decidere se e come realizzarlo. La regola di base per le aziende è: prima presentare la domanda, poi avviare il progetto.

Foto: Approvati consistenti contributi per micro e piccole imprese – Foto: Shutterstock

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Cospicui finanziamenti per l'innovazione alle micro e piccole imprese