Corso annuale obbligatorio per spazzacamini
20/06/2024 |
Spazzacamini: il corso si concentra sul progetto di registrazione e consulenza per gli impianti a bimassa.
Oltre 60 spazzacamini hanno partecipato al corso annuale obbligatorio, incentrato sul nuovo progetto di registrazione e consulenza sugli impianti a biomassa. Il corso è stato presentato da Georg Pichler, direttore dell'Agenzia statale per l'aria e il rumore.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l'Agenzia statale per l'ambiente e la protezione del clima, l'Agenzia CasaClima e l'associazione professionale degli spazzacamini di lvh.apa, mira a registrare circa 40.000 impianti e a raggiungere 20.000 famiglie del Paese nei prossimi tre anni. Gli spazzacamini registreranno gli impianti a biomassa di queste famiglie e consiglieranno i clienti in loco per promuovere la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento a legna. Saranno offerti sussidi provinciali per la sostituzione degli impianti di riscaldamento a legna superiori a 35 kW, al fine di sostenere l'uso di sistemi di riscaldamento più efficienti ed ecologici. Le consulenze e le indagini comprendono la verifica dello stato di manutenzione degli impianti e delle canne fumarie, il dimensionamento degli impianti di riscaldamento e il tipo, la quantità e la qualità del combustibile utilizzato.
Il progetto inizierà nell'autunno del 2024 e durerà fino alla fine di aprile del 2027. Gli spazzacamini saranno incaricati dall'Agenzia di Stato per l'Ambiente e la Protezione del Clima, mentre i dati saranno valutati dall'Agenzia CasaClima tramite un'app appositamente sviluppata. L'obiettivo non è solo quello di ridurre le emissioni, ma anche di aumentare l'efficienza dei sistemi di riscaldamento.
Foto: ©lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!