Consorzio “Rosslauf“: un progetto in via di sviluppo
02/12/2022 |
L’area relativa al consorzio “Rosslauf” confina direttamente con l’area produttiva “Ganda” di Caldaro e si estende complessivamente lungo una superficie di circa 9000 metri quadri. Il relativo progetto è stato caratterizzato da lunghe trattative, dibattiti e da alcune piccole battute d’arresto, ma in particolar modo da progressi significativi. Recentemente è stata posata la prima pietra del consorzio. L’associazione lvh.apa ha accompagnato sin dall’inizio l’iniziativa e si è impegnata per la sua realizzazione.
Dopo aver esaminato nel 2011/2012 le domande delle aziende interessate e il fabbisogno di aree commerciali, nel 2013 la consulta comunale di Appiano ha definito i criteri per la definizione delle nuove zone produttive. Tra gli aspetti principali è emerso tanto il collegamento con le aree produttive, le infrastrutture e le aziende esistente ad Appiano e nell’Oltradige, quanto la volontà di causare i minori carichi possibili per i cittadini. A questo passaggio ha fatto seguito la fondazione del consorzio “Rosslauf”, per il quale Karlheinz Meraner di Appiano è stato scelto come presidente. Successivamente hanno preso il via l’elaborazione e la modifica del piano regolatore urbano, discusse nel dettaglio con il consiglio comunale di Appiano. A seguire spazio alle trattative per i diritti di costruzione e parcellazione, nonché ad un’analisi sulla redditività economica del progetto. Dopo la conferma del piano regolatore nel 2016, nel 2020 il comune di Appiano ha definitivamente approvato il piano attuativo ed a seguito di una perizia positiva il terreno disponibile è stato messo a gara, permettendo complessivamente a quattro ditte di aprire una nuova sede aziendale. Gli ultimi ostacoli principali paiono essere stati superati nel 2021: il consiglio d’amministrazione è stato confermato nella riunione plenaria del consorzio ed insieme al comune di Appiano ed alla provincia è stato possibile reperire una soluzione per l’accesso alla nuova zona produttiva. Questo significativo percorso ha portato quest’anno alla posa della prima pietra. Un successo significativo per la direzione di lvh.apa Confartigianato Imprese, che ha sostenuto ed accompagnato fin dall’inizio il progetto. Queste le parole del presidente di lvh.apa Martin Haller: “Il consorzio Rosslauf costituisce un’iniziativa lungimirante per l’intero settore delle piccole e medie imprese. Grazie ad esso nasce una nuova area produttiva necessaria e significativa per Appiano.”
Nella foto (da sinistra): I rappresentanti della ditta Gasser, i componenti del consorzio “Rosslauf”, gli architetti di Planer LZP. Foto: ©lvh.apa.
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!