Confronto sulle sfide e sulle strategie future del settore forestale
30/05/2024 |
L'assemblea annuale dei Boscaioli di lvh.apa si è tenuta di recente all'hotel Tenz di Montagna. L’assemblea ha costituito un'importante piattaforma per lo scambio di informazioni su temi attuali, nonché sulle sfide del settore forestale e del legno.
L'evento è iniziato con una visita allo stabilimento Seik GmbH di Tròdena. Qui i partecipanti hanno avuto modo di conoscere i processi produttivi nel corso di una visita guidata.
Nel suo discorso, il presidente Johannes Spornberger ha affrontato temi importanti dell'anno passato. È seguita una presentazione sulla situazione del mercato del legname da parte di Oskar Kofler, che ha fornito una panoramica completa delle condizioni e degli sviluppi attuali del mercato.
Il tema centrale dell'evento è stato un documento (la Charta) per la gestione forestale autodeterminata. La Charta critica l'attuale politica dell'UE, considerata un ostacolo alla silvicoltura e all'utilizzo del legname, e chiede un cambiamento di rotta verso una politica basata sulla fiducia e sulla cooperazione, sottolineando l'importanza di coinvolgere i proprietari e le aziende forestali nei processi decisionali, per garantire foreste sostenibili e stabili dal punto di vista climatico. Le decisioni dovrebbero essere prese dove la responsabilità è maggiore, ovvero da parte delle regioni stesse.
L'assemblea annuale dei boscaioli ha rappresentato un'importante opportunità per tutti i soggetti coinvolti di fare rete, discutere le questioni attuali e sviluppare congiuntamente strategie per un futuro sostenibile delle foreste.
Nella foto: il presidente dei Boscaioli di lvh.apa Johannes Spornberger – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!