Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Come dare valore ai vestiti

Come dare valore ai vestiti

01/02/2023 |

La sezione di mestiere dei Sarti su misura di lvh.apa ha svolto di recente la propria assemblea annuale. L’occasione giusta per puntare sulla sostenibilità e per garantire il giusto valore agli abiti su misura.

Gli obiettivi della sezione di mestiere dei Sarti su misura di lvh.apa sono stati definiti in particolare  nel corso della presentazione tenuta da Susanne Barta, giornalista e blogger di moda sostenibile. Come spiegato dall’esperta, ha senso farsi confezionare gli abiti da un sarto per poterli indossare a lungo ed in modo sostenibile. Viceversa, la moda “fast fashion” finisce per portare allo spreco di tessuti che vengono indossati solo per un breve periodo e sono fatti di fibre che non possono essere riciclate. I sarti sono sinonimo di sostenibilità come quasi nessun'altra professione, perché modificano, accorciano e allargano gli indumenti a seconda dei gusti. Al contempo gli abiti possono essere riciclati e quindi ricreati come nuovi. Il tutto senza dimenticare aspetti come la qualità e l'apporto di manodopera, oltre ai salari equi.

Il presidente del Gruppo Tappezzieri e Arredatori d’interni lvh.apa Robert Egger è intervenuto nel corso dell’assemblea ed ha parlato del progetto relativo alla cucitura di etichette digitali sui tessuti. "Stiamo parlando di un’iniziativa che rappresenterà il futuro - ha sottolineato Egger, facendo inoltre riferimento alla convenzione di lvh.apa con Alperia per un'elettricità più economica.

Nella seconda parte dell’evento, l'ex presidente Rosmarie Holzner è stata insignita della spilla d'onore di bronzo di lvh.apa per la sua attività volontaria in favore dell’associazione. Come nuova presidente della sezione di mestiere è stata viceversa scelta Melanie Trafojer. Il suo obiettivo primario è quello di garantire nuova visibilità ai sarti. "Ogni azienda ha la sua specializzazione – ha spiegato – C’è chi realizza costumi più tradizionali, chi si concentra sugli abiti da sposa, chi su costumi e vestiti, abiti da uomo o abiti per tutti i giorni.” L’artigiana verrà attivamente supportata all’interno della consulta di mestiere da Rosmarie Holzner, Susanne Tumler, Martha Mondini e Greta Ballerini.

Nella fase conclusiva dell’assemblea stato discusso il tema della politica dei prezzi. A tal proposito la nuova consulta di mestiere si è detta ottimista e si è posta l'obiettivo di definire un elenco di riferimento unitario.

Nella foto (da sinistra): Robert Egger, Rosmarie Holzner, Melanie Trafojer, Susanne Tumler, Martha Mondini e Greta Ballerini. © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Come dare valore ai vestiti