Autonoleggiatori: tra resoconti e premiazioni
22/02/2023 |
Nella Casa dell’Artigianato si è svolta di recente l’assemblea annuale degli Autonoleggiatori di lvh.apa. Nell’occasione è stata ripercorsa l’attività dell’ultimo anno ed il presidente Hansjörg Thaler ha ricevuto un meritato riconoscimento.
L’assemblea annuale degli Autonoleggiatori lvh.apa è stata caratterizzata da diverse tematiche di valore. La Dottoressa Giovanna Valentini, direttrice di ripartizione dell’Ufficio Patenti, ha tenuto una breve relazione sulla situazione degli esami per gli Autonoleggiatori. Il numero degli esami annuali è sensibilmente diminuito a seguito del Covid.
Il direttore dell’Ufficio Motorizzazione Markus Kohlhaupt ha successivamente riferito in merito al rilascio delle autorizzazioni ai Comuni. Dopo l’impegno del presidente Hansjörg Thaler ed il confronto con l'assessore provinciale Daniel Alfreider, i comuni possono rilasciare nuovamente le autorizzazioni che erano state trattenute o restituite prima della regolamentazione della Legge nazionale del 2018. Si sono inoltre svolti ulteriori colloqui con la STA in merito alla pianificazione di un concetto globale per tutti i mezzi di trasporto, nonché con la Camera di Commercio di Bolzano in merito all'iscrizione alla Camera di Commercio e all'adeguamento del regolamento d'esame.
Thaler si è quindi soffermato sulle opportunità legate al corso per operatore specializzato nel trasporto dei passeggeri, pronto ad iniziare a breve presso lvh.apa. Diverse novità importanti anche in tema di foglio di guida digitale. Quest’ultimo non sarà introdotto fino a nuovo ordine, ma la sezione di mestiere seguirà la tematica da vicino e cercherà una soluzione adeguata. Durante la presentazione di Armin Scannavini del comparto Crediti e Consulenza economica è stato chiarito ai presenti come presentare le richieste per ottenere il contributo provinciale riservato al settore. L’ospite d’onore della serata, il maggiore Christian Carli della Polizia locale di Silandro, ha ringraziato i presenti per l’invito e per l’impegno della sezione di mestiere, importante nel contribuire ad una riduzione degli ubriachi sulle strade ed a favorire il rientro a casa in sicurezza dei giovani.
Nelle successive elezioni, Hansjörg Thaler è stato confermato presidente. Al suo fianco nella consulta di mestiere Gabriel Pierhofer, Stefan Leitner, Josef Goller, Heiko Paulmichl, Andreas Oberparleiter, Christian Peer, Andreas Insam e Annemarie Plattner.
L’evento si è concluso con una premiazione importante. Hansjörg Thaler ha ricevuto la spilla d'onore di bronzo di lvh.apa da Hannes Mussak per i suoi 10 anni di attività all’interno della consulta di mestiere.
Nella foto: Hansjörg Thaler – Foto: ©lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!