Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Attivi e orientati al futuro: l'artigianato di Ora

Attivi e orientati al futuro: l'artigianato di Ora

29/02/2024 |

L'ultimo incontro del gruppo locale di lvh.apa si è concentrato sulla vivacità dell'artigianato di Ora. Il presidente locale Andreas Falser ha illustrato le numerose iniziative del gruppo locale, che mirano soprattutto a far interessare i giovani, i loro genitori e le loro famiglie all’artigianato.

Uno dei momenti salienti dell'anno scorso è stato il "Martedì lungo", in occasione del quale è stato allestito un laboratorio speciale per i bambini. "Qui i partecipanti hanno avuto la possibilità di farsi un'idea e toccare con mano il mondo del lavoro. Il tutto è culminato in una meravigliosa sfilata di moda", ha riferito il presidente locale di lvh.apa Andreas Falser. Un altro evento è stata la festa delle famiglie di artigiani presso il ristorante Schwarzenbach, che ha attirato i visitatori con una ricca offerta culinaria.

Per il gruppo locale è importante che molti giovani si interessino alle professioni pratiche, e perciò intende mostrare ciò che i giovani artigiani possono realizzare. "Questi concorsi sono un'ottima piattaforma per evidenziare le capacità e l'impegno dei nostri giovani artigiani. È anche importante mettere sotto i riflettori l'artigianato locale. Ogni azienda è gestita da persone meravigliose che offrono interessanti opportunità di lavoro a livello locale. A sostegno di ciò, quest'anno saranno organizzate varie iniziative, tra cui servizi fotografici e produzioni video presso le aziende associate, campagne pubblicitarie collettive nella newsletter comunitaria, attività sui social media e partecipazione a eventi locali", ha aggiunto Falser.

Anche il vicepresidente di lvh.apa Giorgio Bergamo ha sottolineato l'importanza di attirare i giovani verso l’artigianato. "Il TalentCenter della Camera di commercio di Bolzano svolge un ruolo centrale in questo senso. L'Alto Adige ha un modello di formazione duale che non ha eguali in Italia e che funge da modello", ha detto Bergamo.

Il sindaco Martin Feichter ha fornito informazioni su importanti progetti infrastrutturali a Ora, tra cui la sostituzione della conduttura principale dell'acqua potabile e la ristrutturazione del sentiero Lahnweg. "Queste misure sono fondamentali per migliorare le nostre infrastrutture locali e saranno integrate dal progetto del centro di riciclaggio", ha spiegato Feichter.

Herbert Christoforetti, presidente del distretto Bassa Atesina di lvh.apa, ha espresso il suo compiacimento per l'aumento dei giovani artigiani nei comitati locali a seguito delle recenti elezioni organizzate da lvh.apa e ha fornito una prospettiva sulla prossima assemblea provinciale che si terrà al NOI-Techpark il 20 aprile 2024.

Al termine dell'incontro, Andreas Falser ha ringraziato tutti i funzionari per la loro partecipazione attiva: "Il vostro impegno e la vostra dedizione sono la spina dorsale del nostro successo. Insieme, stiamo plasmando il futuro dell’artigianato a Ora e oltre".

Nella foto: Alla riunione del gruppo locale di Ora hanno preso parte numerosi partecipanti– Foto: lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Attivi e orientati al futuro: l'artigianato di Ora